Innovazione

ComoNExT meets Ivrea, la nuova vita delle Officine ICO

A quasi tre anni dalla riapertura della storica Fabbrica dei Mattoni Rossi, ad Ivrea è oramai realtà l’Innovation Hub creato da ComoNExT in collaborazione con Icona, la società creata per dare una nuova vita alle Officine ICO. In un territorio dalla grande tradizione imprenditoriale e sociale, l’Hub si pone l’obiettivo di attrarre imprese innovative, trasferire innovazione tra le aziende locali e sostenere lo sviluppo di nuova imprenditoria.

La community di ComoNExT, formata da oltre 130 organizzazioni, offre uno sportello di consulenza per l’innovazione imprenditoriale, oltre ad altri servizi che si suddividono su tre aree: Innovazione, con la messa a disposizione di servizi per l’innovazione e “know-how” dei soggetti partecipanti; Incubazione, per offrire un metodo di accompagnamento alla creazione d’impresa, basato su percorsi di pre-incubazione e incubazione; Insediamento, con lo spazio fisico dell’Innovation Hub come luogo di messa in pratica dell’innovazione e di aggregazione per soggetti che la portano avanti.

Il modello su cui si basa questa realtà prende il nome di “NExT Innovation” ed è stato sviluppato da ComoNExT già nella provincia lombarda. Si basa sulla condivisione attraverso gruppi di progetto, con la finalità di dare vita all’innovazione che il territorio richiede.

La società è inoltre partner dell’Agenzia per lo sviluppo del Canavese e di altri stakeholder locali – come la Camera di Commercio di Torino – nel progetto “Territori Innovativi”, volto a supportare lo sviluppo del Canavese, attraverso innovazione e digitalizzazione. Il progetto ha l’intenzione di sostenere aziende in trasformazione e attirare nuove imprese che vogliano investire sul territorio. Tutto questo mediante azioni concrete suddivise in diverse tendenze di azione: Sensibilizzazione, Empowerment, Sviluppo e Modellazione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version