INPS ha presentato Sirio, il suo nuovo Design System

INPS ha presentato Sirio, il nuovo Design System, che ha l’obiettivo di progettare servizi digitali che migliorano la qualità della vita del Cittadino, garantendogli le informazioni ed i servizi di cui ha bisogno tramite una presenza digitale semplice, accessibile e costantemente ottimizzata sulla base delle sue esigenze. Sirio diventerà l’unico linguaggio visivo e di interazione dell’Istituto.

La progettazione con Sirio si ispira a valori e principi che pongono al centro i bisogni del cittadino.

PERSONE AL CENTRO
Approcciamo le sfide progettuali con un approccio centrato sull’utente finale, sia esso un cittadino individuale, un professionista, un ente o un’impresa.

COLLABORAZIONE E DIVERSITÀ
Crediamo che il lavorare in un team formato da persone differenti fortifichi le competenze e le conoscenze di ognuno, aumentando la piacevolezza del lavoro e la qualità del risultato.

VALORE DEL RIUTILIZZO
Non ci piace reinventare la ruota! Partiamo da quanto viene fatto dagli altri perché ci teniamo a spendere le nostre energie efficientemente.

VALORE DELLA CONDIVISIONE
Raccontare e condividere ciò che facciamo è indispensabile per dimostrarne il valore
e consentirne il riutilizzo, sia internamente all’Istituto che verso i cittadini e la comunità in generale.

COERENZA E STANDARDIZZAZIONE
Definiamo e proponiamo degli standard in termini di approccio progettuale e strumenti
che lo abilitano, al fine di generare risultati coerenti e confrontabili.

MISURAZIONE DELL’IMPATTO PER I CITTADINI
Il valore che restituiamo al cittadino rappresenta per noi la guida rispetto a priorità, obiettivi e criteri di misurazione.

MIGLIORAMENTO CONTINUO
Ci impegniamo a fare del nostro meglio mirando ad un alto livello di qualità, sapendo che niente è perfetto e tutto è migliorabile, e sarà migliorato, con il tempo.

RICERCA DELLE EVIDENZE OGGETTIVE
Consideriamo le attività di ricerca e test come fondamentali nel processo di progettazione, di cui costituiscono il fondamento. Alla soggettività delle opinioni preferiamo l’oggettività delle evidenze.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay