11 dicembre giornata internazionale della montagna dedicata al turismo sostenibile nelle aree montane

A partire dal 2002, l’11 dicembre di ogni anno, in tutto il mondo si celebra la “Giornata internazionale della montagna” (IMD – International Mountain Day).
Le origini di questa ricorrenza risalgono al 1992, quando, in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo, tenutasi a Rio de Janeiro, è stato adottato il capitolo 13 dell’Agenda 21: “Managing Fragile Ecosystems: Sustainable Mountain Development”.

Anche in Italia, questa ricorrenza è accompagnata da eventi e iniziative realizzate da Istituzioni centrali e locali, in particolare Regioni, Comuni e Province appartenenti all’area geografica montana.

Per il 2021 il tema individuato dalla FAO è “Il Turismo sostenibile nelle aree montane”.

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna  il Centro Nazionale Coralità del Cai offre un omaggio in streaming a due grandi alpinisti come Cesare Maestri e Walter Bonatti attraverso il canto corale e una serie di brevi filmati sulle loro imprese. L’omaggio sarà trasmesso alle 21 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Cai.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay