Da lunedí 15 novembre é possibile scaricare i certificati dall’Anagrafe online ANPR

Parte lunedí 15 novembre l’avvio del servizio dell’Anagrafe Nazionale online che permetterà di scaricare i certificati dall’Anagrafe online: non servirà piú recarsi allo sportello Anagrafe.

Il servizio che consentirà ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo. Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato.

Al portale si accede con la propria identità digitale SPID, Carta d’Identità Elettronica CIE o CNS e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Grazie ad ANPR le amministrazioni italiane avranno a disposizione un punto di riferimento unico di dati e informazioni anagrafiche, dal quale poter reperire informazioni certe e sicure per poter erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini. Con un’anagrafe nazionale unica, ogni aggiornamento su ANPR sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall’Agenzia delle entrate all’Inps, alla Motorizzazione civile.

A questi primi certificati scaricabili online se ne potranno aggiungere a breve altri e nei prossimi mesi saranno implementati ulteriori servizi per il cittadino, come le procedure per effettuare il cambio di residenza.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha scaricato, in anteprima, il primo certificato digitale attraverso la piattaforma Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Per il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese: “Il rilascio dei certificati anagrafici online e gratuiti rappresenta un’altra importante innovazione a vantaggio dei cittadini, che direttamente dalla propria postazione potranno richiedere il documento e ottenerlo immediatamente. Questo va a incidere sulla mobilità delle nostre città e consentirà di alleggerire l’impegno delle amministrazioni comunali, che tramite gli uffici anagrafe avranno un aggravio di lavoro inferiore a quello attuale. Il ministero dell’Interno e tutti gli attori istituzionali si impegneranno sempre di più perché sia facilitato il rapporto tra la pubblica amministrazione e i cittadini”.

A questi primi certificati scaricabili online se ne potranno aggiungere facilmente altri senza modifiche al quadro normativo e nei prossimi mesi saranno implementati ulteriori servizi per il cittadino, come le procedure per effettuare il cambio di residenza.
La nuova funzionalità permetterà anche alle amministrazioni pubbliche di avere un punto di riferimento unico per i dati e le informazioni anagrafiche.

I certificati scaricabili, nello specifico, sono:

  • nascita,
  • matrimonio,
  • cittadinanza,
  • esistenza in vita,
  • residenza,
  • residenza AIRE,
  • stato di famiglia e stato civile,
  • residenza in convivenza,
  • stato di famiglia AIRE,
  • stato di famiglia con rapporti di parentela,
  • stato libero,
  • anagrafico di unione civile e di contratto di convivenza.

Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay