Le trimestrali delle più grandi aziende USA

Il mese di ottobre è uno dei mesi chiave per l’azionario americano poichè le aziende quotate sono obbligate a rendere partecipe il mercato del loro andamento

AMD cresce grazie alla carenza di microchip

AMD, con un fatturato di 4.31 miliardi di dollari in soli tre mesi segna un +54% rispetto al 2020 grazie alla crescita importante del mercato dei chip.

Robinhood delude

Robinhood, matricola di Wall Street segnala un fatturato di 365 milioni di dollari: +35% rispetto al 2020 ma -35% rispetto al secondo trimestre 2021. Bilancio in perdita per 1.3 miliardi di dollari nonostante 660mila nuovi account nel terzo trimestre. La compagnia aveva anticipato la flessione attribuendolo alla stagionalità del mercato e si sono inoltre verificati sia un sensibile calo del trading su criptovalute (-78% rispetto al secondo trimestre) sia un indebolimento delle operazioni su azioni (-3.8%) e opzioni (-0.6%). Titolo a -10%.

Twitter: il mercato non reagisce bene

Twitter: fatturato di 1.28 miliardi di dollari in questo trimestre con un +37% anno su anno trainato dall’advertising nonostante le difficoltà con il cambio di policy sulla privacy di Apple, questione che ha creato problemi significativi a compagnie come Snapchat e Facebook. Bilancio in perdita di 537 milioni mentre nel terzo trimestre 2020 era in profitto di 29 milioni di dollari. La piattaforma ha comunque registrato un incremento degli utenti attivi giornalieri, +13% rispetto al 2020. Titolo ha segnato un -9.6%

Microsoft sopra le aspettative

Microsoft pubblica delle trimestrali migliori delle previsioni degli analisti. Fatturato 45 miliardi di dollari +22% anno su anno, profitti a 20.5 miliardi con un +48% anno su anno. La compagnia ha inoltre ipotizzato un ulteriore aumento di revenue per il trimestre in corso di 50 miliardi di dollari. Il cloud Azure è cresciuto, superando i 20miliardi di fatturato raggiungendo il 20% dello share di mercato globale (Amazon AWS ha il 40%). Xbox in lieve crescita a +2% (nel terzo trimestre 2020 aveva segnato +30%). Titolo a +5%.

Google da record

Trimestrali Google: il più grande balzo nel fatturato negli ultimi 14 anni (65 miliardi di dollari), profitti quasi raddoppiati in un anno (21 miliardi). L’advertising continua a far da padrone con un fatturato di 53 miliardi. Titolo a +6.5%.

Leggi anche: Google firma l’accordo con 13 gruppi editoriali per ricevere i soldi di Google News Showcase


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay