Il Festival della Scienza di Genova la parola chiave é Mappe

Per l’edizione 2021, il Festival della Scienza di Genova ha scelto la parola chiave Mappe, una parola con infiniti significati e punti di vista in ambito scientifico, ma anche evocatrice del mondo del mare, che rappresenta per Genova una fondamentale vocazione culturale e opportunità economica.

In occasione del Festival tutta la città si anima e le famiglie genovesi rinnovano la tradizione di ospitalità dei Rolli genovesi organizzando cene apprezzatissime dagli ospiti.

Per valorizzare il legame con il Festival, il Comune di Genova apre le porte dei suoi musei e palazzi storici. Strade e piazze, ristoranti e alberghi si popolano di un pubblico giovane, variegato e allegro, che arriva a Genova da ogni parte d’Italia. Per 11 giorni il Festival diventa così un’occasione unica per visitare e scoprire la città da un diverso punto di vista.

L’edizione 2021 del Festival della Scienza rappresenta un vero e proprio labirinto di sfide, raccontate di nuovo in presenza con il caratteristico spirito multidisciplinare con 131 conferenze, 42 laboratori, 17 mostre, 8 spettacoli e 13 eventi speciali in programma in 26 luoghi della città e dedicato sia a famiglie e appassionati, sia alle scolaresche. Sempre per gli studenti, è confermato e ampliato il progetto La scienza va in onda!, realizzato grazie al supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo e in collaborazione con Orientamenti: un palinsesto completamente digitale composto da 59 attività online tra laboratori, incontri e visite guidate virtuali che prosegue, per la prima volta, anche dopo la conclusione del Festival in presenza, fino al 12 novembre. La scienza va in onda! è usufruibile dalle classi di tutta Italia dalla scuola primaria alla scuola media superiore, ed è composto da 34 digilab (laboratori interattivi condotti dagli animatori del Festival), 15 digitour (visite guidate virtuali all’interno dei centri di ricerca) e 9 digitalk (incontri virtuali in cui ricercatori scientifici si raccontano).


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay