#facebookdown #whatsappdown #instagramdown che cosa è successo ?

A partire dalle ore 18.00 di lunedì 5 ottobre 2021 Un gigantesco blackout globale ha colpito i server di Facebook, WhatsApp e Instagram che sono stati inaccessibili con le relative app rendendo inutilizzabili le tre piattaforme per gli utenti. I manager di Facebook sono stati costretti a chiedere scusa usando la piattaforma di Twitter.

Dopo oltre cinque ore di down, verso l’una di notte italiana le piattaforme e le relative applicazioni hanno ripreso a funzionare gradualmente.

Il problema è nato alle  15.40 UTC (le 17.40 italiane) per un errore commesso durante un cambiamento di configurazione dei DNS di Facebook che ha fatto letteralmente sparire tutti i server delle diverse proprietà di Facebook come Whatsapp e Instagram. L’errore di configurazione ha reso inaccessibili  i BGP peering router di Facebook,  che gestiscono l’instradamento  dei dati da e per Facebook.ù e che consentivano di accedere ai server DNS di Facebook.

Per correggere l’errore di configurazione che non era gestibile in remoto Facebook ha inviato una squadra di tecnici a uno dei suoi data center a Santa Clara, in California. A causa del problema non potevano più funzionare tutti i servizi di Facebook anche per i dipendenti che sono a volte rimasti bloccati fuori dai loro uffici oltre che ai sistemi di autenticazione ai servizi online che usano l’opzione “Login tramite Facebook”.

Il titolo di Facebook è crollato a Wall Street perdendo quasi il 5%

La spiegazione di quanto accaduto dal blog di Cloudflare.

Facebook, Instagram, WhatsApp bloccati in tutto il mondo per sei ore spiegato da Paolo Attivissimo

 


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay