Che fare se avete perso il vostro authcode o quello di un minore per ottenere il green pass

Data l’importanza che ha il green pass per il ritorno alla normalità dopo la pandemia occorrono dei chiarimenti su come risolvere errori o ritardi nella ricezione di mateiali utili per poter diporre della certificazione europea che attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione o la negatività a un test per il Covid-19.

Chi non ha ricevuto o ha perso il codice Authcode, che permette di scaricare il green pass dal sito del ministero o sul Fascicolo sanitario elettronico o da Immuni, può utilizzare la sezione ad hoc del sito www.dgc.gov.it o rivolgersi al numero 1500, messo a disposizione dal ministero della Salute, o scrivere all’indirizzo email [email protected] Questa stessa procedura può essere usata per richiedere il green pass per i minorenni.

In ogni caso per ottenere l’authcode servono codice fiscale, data della vaccinazione, del tampone negativo o del primo tampone positivo.

Per ricevere il green pass chi è guarito dal Covid-19 deve far registrare il proprio certificato di guarigione, anche pregresso, da un medico. A quel punto si potrà ottenere il green pass direttamente dal proprio medico di base, tramite il sito dedicato del governo, le app Io e Immuni o tramite il Fascicolo sanitario elettronico. Il documento sarà poi valido per 6 mesi dalla data del primo tampone positivo.

I minori di 6 anni non dovranno avere la certificazione e tutti i minori in viaggio non dovranno sottoporsi a quarantena o isolamento. Inoltre, tutti i minori in viaggio con i propri genitori, sia in Italia che nell’Unione europea, non devono sottostare a quarantena e isolamento nel caso queste restrizioni non si applichino agli adulti accompagnatori.

Chi non dispone di strumenti digitali può rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia per il recupero della propria Certificazione verde Covid 19
Le documentazioni rilasciate da strutture sanitarie, farmacie, laboratori di analisi, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che attestano l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l’esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti hanno analoga validità della Certificazione verde Covid 19.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay