Ada Lovelace Day 2021

Nel nuovo scenario disegnato dalla quarta rivoluzione industriale la relazione fra esseri umani e macchine diventerà più stretta e immersiva, richiedendo nuove professionalità, e competenze il debole orientamento verso la cultura informatica e tecnico scientifica (STEM) e la persistenza di stereotipi di genere condizionano, ancora oggi, le scelte formative e professionali future delle ragazze.

La veloce e diffusa accelerazione tecnologica prevista dai progetti di transizione ecologica e digitale potrà aumentare il divario di genere o favorirà processi di crescita inclusivi?

Ada Lovelace matematica e letterata ricorda come integrare competenze tecniche, umanistiche e sociali, sintetizzate nel recente acronimo STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Math), si presenti come una condizione per lo sviluppo di idee innovative e di capacità critiche e creative necessarie, tanto per gli uomini che per le donne, per uno sviluppo equilibrato e paritario.

Per questo il Museo Piemontese dell’Informatica, che dal 2012 organizza l’evento nella città di Torino, ripropone anche quest’anno l’iniziativa Finding Ada. Nel nome di Ada, il diritto di contare sulla pagina Facebook del MuPIn e sul canale YouTube del MuPIn il 12 ottobre dalle 18:00

Conducono:
• Mariella Berra – Professoressa Università di Torino
• Gian Domenico Gilardenghi – Esperto in comunicazione sociale digitale
Intervengono:
• Marta Regge – Vice Presidente MuPIn
• Angela De Meo – Imprenditrice
• Angelo Raffaele Meo – Professore Emerito Politecnico di Torino
• Viola Nicolucci – Psicologa psicoterapeuta
• Alessandra Contin – La Stampa


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay