Accordo tra Politecnico e Comune di Pianezza per un centro di ricerca sui motori elettrici 

Il Politecnico di Torino affiancherà il Comune di Pianezza per la creazione di un Centro di Ricerca per la progettazione di motori elettrici in un’area che è stata riclassificata di interesse collettivo e verrà riqualificata grazie a finanziamenti provenienti dal Pnrr e da fondi strutturali.

Primo step del progetto, che è finalizzato ad incentivare lo sviluppo territoriale attraverso la formazione dei giovani, il potenziamento delle attività di ricerca di base e la creazione di partnership pubblico/private radicate sul territorio, è stata la firma di un Protocollo d’Intesa tra il Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco e il Sindaco del Comune di Pianezza Antonio Castello giovedì 30 settembre presso il Rettorato di corso Duca degli Abruzzi 24.

L’accordo, della durata di tre anni, prevede che il Comune di Pianezza metta a disposizione gli spazi e i progetti di intervento per consentire l’avvio della raccolta delle manifestazioni di interesse dei soggetti pubblici e privati interessati a contribuire alla creazione del Centro. Il Politecnico metterà invece a disposizione le proprie competenze e fornirà il necessario supporto scientifico per le attività di ricerca, studio e formazione che si svolgeranno nel centro.

Il progetto consentirà la conversione delle aziende del territorio attraverso la valorizzazione del ruolo dell’industria di produzione dei motori e di tutta la filiera industriale di settore. Grazie alla presenza del Politecnico, il Centro potrà fornire un concreto supporto al settore aumentando l’efficienza e l’efficacia delle sue attività attraverso il trasferimento tecnologico, la diffusione delle conoscenze e la formazione di giovani esperti nel settore.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay