Anti-spreco

A Roma il pre vertice sui Sistemi Alimentari

Ha preso il via presso la sede romana della FAO il Pre-Vertice di Roma sui Sistemi Alimentari che si tiene dal 26 al 28 luglio come momento preparatorio in vista del Vertice sui Sistemi Alimentari che il Segretario Generale dell’ONU Guterres ha convocato per la Settimana Ministeriale della 76esima Assemblea Generale del settembre prossimo.

Il programma del Pre-Food Systems Summit

Il Pre-Food Systems Summit conferma il ruolo di leader mondiale dell’Italia in materia di sicurezza alimentare e nutrizione e di stakeholder chiave nel processo preparatorio del Vertice sui Sistemi Alimentari, anche quale Paese ospite delle Agenzie del Polo Romano dell’Alimentazione delle Nazioni Unite.

La sessione plenaria di apertura del 26 luglio prevede un intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, e un videomessaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

Il 27 luglio si terrà una sessione di lavoro dedicata alla Dichiarazione di Matera del G20 sui temi della sicurezza alimentare approvata lo scorso 29 giugno (“From the G20 Matera Declaration to the Food Systems Summit: a framework for emerging coalitions of action”). Dopo i key note speeches del Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, del Direttore Generale FAO, Qu Dongyu, e del capo-economista della FAO, Maximo Torero, è prevista una tavola rotonda moderata dalla Vice Ministra degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina Sereni.

Il 28 luglio è prevista la sessione conclusiva del Pre-Vertice, che vedrà gli interventi di diversi Ministri di Paesi pronti a formulare impegni rispetto agli obiettivi del Summit e di esponenti chiave dei “non-state actors” che hanno partecipato al processo preparatorio. A seguire la Vicesegretaria Generale delle Nazioni Unite, Amina J. Mohammed, leggerà il Closing Statement, mentre il Ministro di Maio pronuncerà un discorso di chiusura.

Il programma completo del Pre-Vertice è accessibile al seguente link: https://www.unfoodsystems.org/programme.php


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version