29 luglio 2021 è Earth Overshoot Day che anticipa rispetto al 2020

Quest’anno ricorre il 29 luglio l’Earth Overshoot Day il giorno il cui il mondo ha esaurito le risorse naturali disponibili per quest’anno e comincia a sfruttare quelle del 2022. L’Earth Overshoot Day purtroppo anticipa rispetto all’anno scorso in cui la giornata era stata il 22 agosto.
Ogni anno la data ricorre sempre prima: nel 1970, per esempio, la giornata era stata il 29 dicembre, e via via negli anni ha anticipato. Nel 2020 c’era stato un miglioramento dovuto alla pandemia, ma ora la tendenza è tornata al classico.
L’Italia, quest’anno, ha esaurito le risorse il 13 maggio scorso, e da allora è in debito con la Terra per l’alimentazione, l’energia e altri prodotti, che occorre importare.
Viviamo tutti, individui e comunità, come se avessimo a disposizione poco più di una Terra e mezza, ricorda il think tank statunitense Global Footprint Network che organizza l’Earth Overshoot Day  e ogni anno fa il calcolo dell’impronta ecologica e della biocapacità .

Fra le cause principali del sovrasfruttamento ci sono l’aumento dell’impronta ecologica e la deforestazione: per quest’anno è stato calcolato un aumento del 6,6% dell’impronta di carbonio e un calo dello 0,5% della biocapacità delle foreste a livello globale, sull’anno precedente. Secondo alcune stime, ricorda l’organizzazione di ricerca internazionale, per posticipare la data, un dimezzamento delle emissioni globali di carbonio servirebbe a spostare l’Earth Overshoot Day di 93 giorni, ovvero di oltre tre mesi.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay