Mario Draghi ha firmato il Decreto che definisce il rilascio del Green Pass: come ottenerlo

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19 che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale.

Il cosiddetto Green Pass a partire dal prossimo 1 luglio garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Ue per permettere libertà di movimento sul territorio europeo a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido.

Il documento, gratuito, in formato digitale e stampabile, permette la partecipazione a eventi pubblici come fiere, concerti, gare sportive, feste in occasione di cerimonie religiose o civili, l’accesso alle residenze sanitarie assistenziali e lo spostamento in entrata e in uscita da territori eventualmente classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.

La certificazione contiene un Qr Code che ne verifica autenticita e validità e a tutela dei dati personali, il Qr Code della certificazione andrà mostrato soltanto al personale preposto per legge ai controlli.

Il sito dgc.gov.it è operativo a partire da oggi; tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno.  La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle Certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni.  I cittadini già dai prossimi giorni potranno ricevere notifiche via email o sms.
La Certificazione sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone. In alternativa alla versione digitale, la Certificazione potrà essere richiesta al proprio medico di base, pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.

Il Green Pass attesta una delle seguenti condizioni:

  • la vaccinazione contro il Covid-19
  • l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore
  • la guarigione dall’infezione.

Per acquisire la certificazione verde Covid-19 sono stati previsti diversi canali. Il sito dgc.gov.it è già operativo e tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate sino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno. La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni. Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate saranno rese disponibili entro il 28 giugno.

La certificazione sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone. La Certificazione Verde si potrà visualizzare, scaricare e stampare su diversi canali digitali:

Per tutte le informazioni è possibile contattare il numero verde della app Immuni (800912491), attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.In alternativa alla versione digitale, la certificazione potrà essere richiesta al proprio medico di base, pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.

Il processo di verifica delle Certificazioni verdi COVID-19 prevede l’utilizzo della app di verifica nazionale VerificaC19, installata su un dispositivo mobile. Tale applicazione consente di verificare l’autenticità e la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet  e senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore.

Come avviene la verifica con l’app VerificaC19

  1. La Certificazione è richiesta dal verificatore all’interessato che mostra il relativo QR Code in formato digitale oppure cartaceo.
  2. L’App VerificaC19 legge il QR Code, ne estrae le informazioni e procede con il controllo del sigillo elettronico qualificato.
  3. L’App VerificaC19 applica le regole per verificare che la Certificazione sia valida.
  4. L’App VerificaC19 mostra graficamente al verificatore l’effettiva validità della Certificazione nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario della stessa.

Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay