La Trasformazione Digitale del Piemonte Mercoledì 16 giugno

Mercoledì 16 giugno, la Regione Piemonte, in collaborazione con CSI Piemonte, Consorzio Topix e Torinowireless organizza l’evento “La Trasformazione Digitale del Piemonte”, una giornata per approfondire lo stato dell’arte della trasformazione digitale, uno dei grandi pilastri per lo sviluppo sostenibile della regione.

La giornata sarà articolata in due momenti: nella sessione mattutina, che si terrà al Circolo dei Lettori in Via Bogino 9, dalle 10 alle 12 e il pomeriggio, dalle 14.30 alle 15.30 si terranno, in video conferenza con sessioni parallele, 4 tavoli tematici di approfondimento.

Tutta la giornata di lavori potrà essere seguita in diretta  diretta streaming sul sito della Regione Piemonte .

Dopo il saluto del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio; con la moderazione del giornalista Alessio Jacona, si entra nel vivo del tema, con l’intervento di Mauro Minnea, Capo del Dipartimento per la Trasformazione digitale: “La trasformazione digitale nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: il ruolo del Governo, degli Enti territoriali e il processo di attuazione”.

A seguire, la tavola rotonda “La trasformazione digitale tra presente e futuro”, sarà scandita dai contributi di Francesco Bonfiglio, CEO Gaia-X; Davide Calonico, Presidente del Consorzio TOP-IX; Massimiliano Cipolletta, Presidente Fondazione Torino Wireless; Emanuela Girardi, Founder Pop Al, e Pietro Pacini, Direttore Generale CSI-Piemonte.

“Scenari e considerazioni sulla trasformazione digitale in Italia e in Piemonte” è titolo della seconda tavola rotonda, che vedrà gli interventi di Mauro Minenna; Francesco Paorici, Direttore Generale di AgID; Mario Rasetti, Presidente Fondazione ISI; Marco Gay, Presidente Anitec Assinform – Confindustria Piemonte, e Francesco Bonfiglio.

In chiusura, sarà l’Assessore all’Innovazione Regione Piemonte, Matteo Marnati a proporre le conclusioni della mattinata di lavori.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, ANFOV cura la tavola rotonda “Connettività e trasformazione digitale: un investimento strategico”, dove interverrà il direttore tecnico di TOP-IX, Andrea Casalegno. Con lui parteciperanno Marco Brancati, Head of Innovation and Technological Governance TELESPAZIO; Stefano Ciccotti, CTO RAI; Giulio Di Giacomo, Chief Public Affairs Office-Head of local Institutional Affairs TIM; Paola Martinez, Responsabile Affari Istituzionali Territoriali OPEN FIBER; Michele Pianetta, Vice Presidente ANCI PIEMONTE con delega all’Innovazione e alle Smart Cities, e Alessandro Verrazzani, Head of Regulatory and Institutional Affairs & New Business EOLO SpA. Modera Antonello Angeleri, Segretario Generale ANFOV.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay