Torino Proxima –  Economia e cultura della prossimità  per progettare il futuro prossimo della città

Nell’ambito dell’Obiettivo Cultura e dell’Obiettivo Pianeta, la Fondazione Compagnia di San Paolo lancia TorinoProxima – Dall’immaginazione civica all’impresa sociale, un’iniziativa rivolta ad aspiranti innovatori e imprenditori sociali under 35 di e per Torino, realizzata con SocialFare. E’ un’opportunità per apprendere e accelerare conoscenze e competenze pratiche di Innovazione Sociale.
Un percorso di accompagnamento rivolto a progettualità a impatto sociale, preliminare all’avvio di iniziative imprenditoriali, che possano generare il futuro dell’impresa a impatto sociale per Torino attraverso la declinazione unica e rilevante della prossimità.

TorinoProxima è un percorso di accompagnamento per:

  • Apprendere e sperimentare nuovi metodi di progettazione per l’innovazione sociale
  • Validare aspetti di sostenibilità sociale, economica e ambientale del progetto.
  • Analizzare e indagare gli elementi fondamentali dell’ecosistema di impresa.
  • Definire metriche per la valutazione dell’impatto sociale.
  • Acquisire tecniche e strumenti di narrazione efficace e di storytelling.

La call si è aperta il  19 maggio  per la ricerca dei team (team informali, cooperative, imprese sociali, associazioni), in composti da giovani under 35, con un’idea/soluzione innovativa in risposta a una delle sfide sociali identificate (Cultura, Lavoro, Abitare, Riuso, Natura e Benessere), che intendano rafforzare, validare e sviluppare la propria proposta progettuale in termini di innovazione sociale in contesto urbano al fine di creare nuova impresa a impatto sociale.

Il 19 maggio è anche stato presentato online il percorso co la partecipazione di  Ezio Manzini, autore di “Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti” (Egea Edizioni),  Paolo Mulassano, Resp. Obiettivo Pianeta – Fondazione Compagnia di San Paolo,  Matteo Bagnasco, Resp. Obiettivo Cultura – Fondazione Compagnia di San Paolo,  Laura Orestano, CEO di SocialFare -Centro per l’Innovazione Sociale e Stefano Arduini, direttore di Vita.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay