MIND: il nuovo distretto di Milano che guarda al futuro

MIND acronimo di Milano Innovation district è il nuovo distretto di Milano che guarda al futuro e che metterà “la persona” al centro dell’ ecosistema dell’innovazione grazie a Arexpo che ha il compito di valorizzare l’intero sito che ha ospitato EXPO2015.

Attraverso un progetto di trasformazione e di rigenerazione, MIND promette di diventare un nuovo catalizzatore urbano, caratterizzato da un sostanziale mix funzionale e sociale in grado di connettersi non solo alla comunità del centro di Milano ma di costituire esso stesso, la ricucitura tra gli epicentri limitrofi, diventando così area strategica per l’intero Paese. MIND diverrà un nuovo quartiere di Milano: una vera e propria città nella città che guarda al futuro con una visione che coniuga l’aspetto scientifico, accademico e di cura dell’ambiente.

Il piano terra dell’intero sito è progettato per essere il luogo di incontro, scambio ed interazioni dei diversi abitanti del sito, uno spazio totalmente aperto alla cittadinanza. Un sistema di corti pubbliche e semi-pubbliche permetterà una nuova permeabilità e nuove tipologie di spazi e di usi.

I piani terra permeabili delle corti pubbliche su cui si affacciano attività e luoghi di aggregazione, contribuiranno a creare un’atmosfera vivace in tutta l’area pedonale, stimolandone l’attraversamento. Il Decumano, asse centrale del Sito, lungo 1500 metri, viene valorizzato ed elevato a tessuto connettivo e  diverrà un maestoso parco verde urbano lineare, attraverso cui è possibile raggiungere qualsiasi punto dell’area. MIND sarà organizzato intorno a una colonna vertebrale pubblica e verde che rappresenta l’asse principale degli spazi condivisi in un sistema di luoghi della comunità, in cui si dispiegherà la vita quotidiana.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay