Mayflower Autonomous Ship la nave a guida autonoma attraverserà l’Atlantico a giugno

A 400 anni dal viaggio della Mayflower, la nave che portò i padri pellegrini sul continente americano che poi hanno creato gli Stati Uniti d’America dallo stesso porto di Plymouth, è partita la prima nave a guida autonoma, la Mayflower Autonomous Ship un trimarano che nasce per studiare i cambiamenti climatici, l’inquinamento delle acque e la salubrità della fauna marina.

Il progetto della Mayflower Autonomous Ship nasce dalla collaborazione tra IBM e ProMare.
L’imbarcazione ha una lunghezza di 15 metri, larghezza di 6,2 metri per 5 tonnellate di peso complessivo e motore ibrido con alimentazione solare. La barca è dotata di oltre 30 sensori e 6 videocamere, per sostituire la presenza umana a bordo.
La guida è completamente affidata all’ intelligenza artificiale a partire dalle informazioni meteo, l’analisi dello stato di navigazione e le istruzioni ricevute per stabilire rotta e velocità di viaggio.

La prossima sfida sarà lanciata nella primavera del 2021: attraversare l’oceano, per arrivare laddove l’uomo approdò 400 anni or sono per costruire il proprio futuro. Il nome Mayflower, prima ancora di essere un ricordo, è un’ambizione.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay