Il rischio di trasmissione del covid nelle palestre è meno dell’1% per 100 mila ingressi

Il vero rischio di trasmissione del COVID nelle palestre è meno dell’1% per 100.000 ingressi. È il risultato che emerge da SafeACTiVE, il più grande studio statistico sul rischio di contagio nei centri fitness condotto da EuropeActive tra settembre e ottobre 2020.

Su oltre 62 milioni di accessi da parte di clienti e staff in numerosi centri fitness di Germania, Francia, Svezia, Belgio, Olanda, Spagna, Portogallo, Norvegia, Svizzera, Repubblica Ceca, Polonia, Danimarca, Lussemburgo e Regno Unito i casi di positività accertati sono stati 487.

I dati, raccolti e analizzati da enti terzi come la Universidad Rey Juan Carlos di Madrid e l’Advanced Wellbeing Research Centre della Sheffield Hallam University, dicono quindi che il tasso medio di infezione da Coronavirus tra i frequentatori delle palestre – clienti e staff – è di 0.78 per 100.000 visite.

Il professor Rob Copeland, direttore dell’Advanced Wellbeing Research Centre presso la Sheffield Hallam University, ha dichiarato: “I dati di questo studio dimostrano che le palestre sono in generale un posto sicuro da frequentare sia per i clienti che per gli operatori. Prevenire la diffusione del contagio è una priorità per tutti, anche per chi gestisce o frequenta i centri fitness. Ma dobbiamo anche garantire alle nostre comunità la possibilità di rimanere attivi e praticare attività fisica. Sappiamo infatti che l’attività fisica e un buon stato di forma riducono il rischio di contrarre le forme più gravi di COVID-19 e consentono di reagire meglio, sia fisicamente che psicologicamente, alle conseguenze di questa pandemia sulla vita delle persone“.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay