Dal 21 al 24 luglio 2021 a Senigallia il Festival Epicureo

Per il terzo anno consecutivo dal 21 al 24 luglio 2021 Senigallia ospiterà il Festival Epicureo organizzato da Vivere Senigallia e dal Comune di Senigallia. Il tema dell’edizione 2021 è l’Infinito.

Durante il festival sarà consegnato il premio NetoIP per la miglior tesi su Epicuro ai due vincitori in ex aequo, Tiziana Di Fabio, che ha analizzato il pensiero politico della scuola epicurea e Vincenzo Damiani, che ha analizzato come Epicuro ha usato il genere letterario del compendio o epitome, due millenni prima dei “Bignami”. I vincitori esporranno le argomentazioni presentate nelle loro tesi.

Saranno presenti i writer Panic, Tolp dell’associazione Jassart e Geos di cui sarà possibile ammirare le opere presso il sottopasso di Via Mamiani. Uno spazio speciale ai musicisti: Andrea Celidoni e il Campanile Group con Giacomo Campanile, Achille Campanile e Lucio Chieruzzi ci accompagneranno durante la manifestazione con canzoni dedicate allo stesso Epicuro.

Da quest’anno sarà inoltre possibile conoscere i pensieri di altre dottrine filosofiche per poter avere ulteriori strumenti di riflessione. In questa edizione saranno presenti Selene I. S. Brumana, che porterà la testimonianza dello Stoicismo, corrente da sempre opposta all’Epicureismo e Giulio Lucchetta, che incentrerà il suo intervento su una divertente polemica tra i due pensieri. Il festival si concluderà con l’incontro “Le parole che vincono il tempo” in cui saranno protagonisti Jürgen Hammerstaedt e Gianluca Del Mastro.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay