App CUP Piemonte, il nuovo sistema per prenotare prestazioni sanitarie direttamente dallo smartphone

L’App CUP Piemonte è un’applicazione per Android e iOS che si propone di facilitare l’iter di prenotazione delle prestazioni sanitarie tramite ricetta bianca

, cioè di tutte le prescrizioni mediche a carico del cittadino assistito, e non dell’azienda ospedaliera in cui si mette in atto la prestazione stessa (in tal caso le ricette si chiamano rosse o rosa). Attraverso pochi click sul proprio smartphone, tramite l’app, l’utente può vagliare la disponibilità per vedere effettuate le prestazioni di cui si necessita, senza ricorrere ad alcun profilo SPID, ma sfruttando soltanto i codici delle ricette stesse e il proprio Codice Fiscale. L’App CUP è già stata scaricata da più di 100 mila utenti in tutto il Piemonte.

L’applicazione è configurata in maniera essenziale e schematica, in modo da essere facilmente usufruita da utenti di tutte le età e anche senza enormi competenze informatiche. La schermata iniziale è divisa infatti in sei sezioni principali: Prenotazioni, Strutture, Come fare per, News, Contatti e Modulistica. Per prenotare la propria prestazione bisogna cliccare sulla prima sezione; a questo punto compariranno tre percorsi possibili: il primo, “Aggiungi Prenotazione”, è quello che permette l’effettivo inserimento dei dati delle proprie ricette in modo da verificare la data e i siti ospedalieri disponibili ad effettuare la prestazione. Devono essere inseriti i due codici NRE della ricetta (quello di sinistra e quello di destra) e il Codice Fiscale e si deve cliccare su “Richiedi”. A questo punto l’app propone automaticamente le disponibilità d’esecuzione della prestazione all’interno della propria ASL di appartenenza. Se si desidera uscire da essa e cercare soluzioni in altre date e altri centri, si può cliccare sul tasto “Altre sedi e date”, e la scelta certamente si amplierà.

Le altre due sottosezioni della categoria Prenotazioni sono “Recupera Prenotazione” e “Elenco Prenotazioni” invece servono per analizzare e consultare le richieste già effettuate, comprese quelle che non erano state accettate. Le altre sezioni permettono di sapere praticamente tutto sul sistema sanitario regionale: dalle strutture ricettive a disposizione dell’utente alle news aggiornate in tema di sanità, fino ai contatti per avere informazioni, ai moduli e ai tutorial su come utilizzare la app e alle FAQ.

In generale l’App CUP Piemonte ha dimostrato di funzionare piuttosto bene con gli utenti, garantendo facilità ed immediatezza in fase di prenotazione di prestazioni altrimenti potenzialmente complicate e lunghe. Non mancano anche alcuni commenti negativi nel recensire l’app, ma dovute principalmente al periodo storico e sanitario che stiamo vivendo, che rende quanto mai complicato il dialogo tra istituzioni sanitarie e prenotazione telematica degli utenti.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay