Presentato il Report Pubblico sugli incubatori/acceleratori italiani 2020

Sono più di 200 e nel 2019 hanno supportato circa 3000 startup gli incubatori ed acceleratori italiani. Questi sono i risultati macroscopici del team di ricerca Social Innovation Monitor  che ha presentato il nuovo Report Pubblico sugli incubatori/acceleratori italiani 2020 stato redatto in collaborazione con InnovUp, PNICube, Lifegate, Coopfond, Iren, Studio legale Cafiero Pezzali & Associati, TimeFlow, Experientia, Instilla e Social Innovation Teams (SIT).

Dal Report emerge che gli incubatori/acceleratori nel nostro Paese sono 212, di questi, 38 sono incubatori certificati dal MiSE, 27 sono incubatori universitari e 17 sono incubatori corporate.

Il 34% degli incubatori/acceleratori italiani hanno dichiarato di acquisire delle quote societarie nelle organizzazioni incubate o facendo investimenti di capitale di rischio o in cambio di prestazioni e servizi, dato in crescita rispetto all’anno precedente in cui era uguale al 27%. In media, gli incubatori/acceleratori ricevano circa 130 richieste di incubazione ma che ne supportino circa 25.

Utilizzando una classificazione internazionale, il Report ha distinto gli incubatori/acceleratori in base al loro supporto verso le organizzazioni a significativo impatto sociale. Coerentemente con la ricerca 2019 è risultato che la maggior parte degli incubatori supporta organizzazioni a significativo impatto sociale.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay