L’Inps ha rilasciato in modalità open source il codice sorgente di alcune sue componenti software relative a SPID

L’Inps, con il supporto di Developers Italia, ha rilasciato in modalità open source il codice sorgente di alcune sue componenti software sviluppate internamente. Ciò permetterà a tutte le amministrazioni e altri soggetti di fare leva su questa base per sviluppare ulteriori applicazioni, senza dover riprogettare e investire risorse sulla creazione “ex novo” di componenti essenziali per le applicazioni digitali.

In particolare, l’Inps ha pubblicato le librerie software per iOS e Android relative a SPID, per consentire alla comunità di sviluppatori di integrare con maggiore semplicità SPID nelle diverse app mobile. Le risorse sono disponibi sul portale di Developers Italia riguardante il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID).

L’iniziativa, sviluppata da Inps attraverso il team di Innovazione tecnologica e trasformazione digitale e la Direzione tecnologia informatica e innovazione, è stata supportata dal Dipartimento per la trasformazione digitale. Il rilascio in open source è in linea con la strategia dello sviluppo del software pubblico e con quanto perseguito dalla comunità per lo sviluppo di software libero di Developers Italia.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay