In occasione della Festa della Repubblica, la più lunga maratona TEDx di sempre

Il 2 giugno 2021, in occasione del 75°anniversario della Repubblica Italiana, TEDx è pronta ad organizzare la più lunga maratona della sua storia. Dalle 9 alle 24, infatti, si alterneranno, sui palchi di ben 24 città italiane, più di 50 speaker

, per parlare del digitale e di come esso abbia cambiato il tema dei diritti e della democrazia. Ogni partecipante porterà il suo punto di vista in proposito, per fornire agli spettatori virtuali e, auspicabilmente, Covid permettendo, a quelli in presenza nelle varie città, un quadro il più possibile esaustivo su un argomento forse mai importante quanto oggi.

I cinquanta ospiti, d’eccezione, come da tradizione di TEDx, aiuteranno il pubblico a capire come la tecnologia abbia contribuito ad accelerare alcuni processi democratici e, viceversa, come essa possa essere talvolta un ostacolo o un rallentatore per altri. La società digitale ci impone nuove scelte, e ci mette sempre più di fronte a nuove situazioni, aumentando le nostre libertà, ma anche i nostri doveri. Il digitale può essere un incredibile strumento per aumentare l’inclusione e l’uguaglianza dei cittadini, ma anche, all’opposto, un’arma a doppio tagli, che accresce le discriminazioni già presenti in nuce in quasi tutti i contesti sociali della contemporaneità. Ed è proprio a partire da questa ambivalenza di significato che la maratona TEDx del 2 giugno si propone di discutere, radunando attraverso gli incontri, l’intero paese, dato che le città coinvolte sono distribuite uniformemente lungo l’intera penisola.

Il messaggio che gli incontri del 2 giugno prossimo vogliono far passare è l’instaurazione di un Nuovo Umanesimo, in grado di dare ad ognuno la piena consapevolezza delle possibilità, dei limiti e dei rischi per la sua libertà di scelta e per il proprio destino. Nel pensare la società del futuro va difesa la differenza valoriale tra essere umano e macchina. Gli oltre cinquanta ospiti di Democrazia Digitale porteranno sui vari palchi i loro messaggi attraverso la musica, la politica, la comunicazione, la tecnologia, il sociale e i racconti di vita quotidiana. Le città che ospiteranno gli eventi saranno: Ascoli Piceno, Cortina, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Padova, Trento, Bolzano, Foggia, Pescara, Udine, Genova, Brescia, Reggio Emilia, Milano Università Cattolica, Capo Peloro, Lago di Como, Roma, Verona, Castelfranco Veneto, Mestre, Schio e Milano Via Gluck.

La serie di conferenze TEDx è stata inaugurata nella Silicon Valley nel lontano 1984 come evento singolo, e dal 1990 come evento a cadenza annuale. La missione di TEDx, che ben presto si è diffuso a macchia d’olio in tutto il mondo (sono molte le “filiali” anche in Italia) è riassunta nel motto “”ideas worth spreading” (“idee che vale la pena diffondere”). Le conferenze, all’inizio concernenti per lo più argomenti di tecnologia e innovazione, oggi abbracciano una vasta gamma di argomenti, dalla scienza all’arte, dalla politica all’architettura, dalla musica all’ecologia. Sono migliaia le conferenze passate disponibili sul sito di TEDx. Quella del prossimo 2 giugno, per numero di città e speaker coinvolti, sarà la più lunga maratona mai organizzata nel mondo. Per parteciparvi, sarà sufficiente registrarsi su www.virtualvenue.stream a partire dal prossimo 20 maggio.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay