Massa Critica

Il Piano nazionale di rilancio e resilienza sarà inviato entro il 30 aprile a Bruxelles

Il Piano nazionale di rilancio e resilienza sarà inviato entro il 30 aprile a Bruxelles secondo Palazzo Chigi, che precisa che il premier Mario Draghi sarà impegnato in nuove riunioni per definire gli ultimi dettagli del Pnrr, che approderà al tavolo del Consiglio dei ministri prima di essere presentato alle Camere, il 26 e il 27 aprile:  “L’Italia presenterà puntualmente il 30 aprile il Piano nazionale di rilancio e resilienza”.

Secondo il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni : “La Commissione Ue si aspetta di ricevere la maggior parte dei piani di rilancio nelle prossime due, tre settimane, tra cui quello italiano, visto che l’Italia è tra i Paesi che lavorano duro per preparare la versione finale del piano”.  Il commissario ha anche precisato che dopo la presentazione dei piani, la Commissione ha in teoria due mesi per valutarli, ma l’obiettivo è raggiungere l’approvazione di alcuni piani prima della pausa estiva”.

L’impianto del PNRR è articolato in 6 missioni ovvero 6 aree di investimento:

  • digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura (46,3 miliardi),
  • rivoluzione verde e transizione ecologica (69,8 miliardi),
  • infrastrutture per una mobilità sostenibile (31,9 miliardi),
  • istruzione e ricerca (28,4 miliardi),
  • inclusione e sociale (27,6 miliardi),
  • salute (19,7 miliardi).

Le missioni sono costituite da 16 componenti funzionali per realizzare gli obiettivi economico-sociali definiti nella strategia del Governo. Le componenti si articolano in 48 linee di intervento per progetti omogenei e coerenti.

Alle 6 macro-missioni, il Recovery Plan nazionale associa tre priorità trasversali: donne, giovani e Sud. Questi tre temi che devono essere contenuti in tutti gli obiettivi del Piano nazionale e che saranno misurati negli impatti macroeconomici, occupazionali e di indicatori BES. Gli investimenti previsti dalle sei missioni saranno accompagnati da politiche di supporto.

I singoli progetti di investimento sono stati selezionati secondo criteri volti a concentrare gli interventi su quelli trasformativi, a maggiore impatto sull’economia e sul lavoro. Per ogni missione sono indicate le riforme necessarie a una più efficace realizzazione, collegate all’attuazione di una o più componenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version