Salute

L’Unione Europea vuole realizzare entro tre mesi un passaporto vaccinale digitale

L’Unione Europea ha dato il via libera definitivo per il passaporto vaccinale che verrà rilasciato entro 3 mesi per i cittadini degli Stati membri che avranno avuto modo di sottoporsi al vaccino contro il Covid-19. Un progetto condiviso da tutto il Consiglio d’Europa e rilanciato dal cancelliere tedesco Angela Merkel nella conferenza stampa post riunione.

Secondo quanto riferiscono fonti Ue, il passaporto vaccinale elettronico sarà basato su un database comune per la registrazione delle vaccinazioni e un codice QR personalizzato riconosciuto in tutti gli Stati membri.

La realizzazione di un sistema europeo interoperabile  è stato affidato a un gruppo di lavoro in seno alla Commissione Ue formato dagli esperti di tre unità Connettività, Salute e Giustizia e guidato dal commissario per la Giustizia, Didier Reynders.

Il certificato digitale conservato sugli smartphone, conterrà informazioni come l’avvenuta vaccinazione, la negatività ad un test Pcr o l’immunità al Covid-19 acquisita contraendo la malattia.

Il passaporto vaccinale europeo dovrebbe far ripartire i viaggi durante l’estate in tutto il continente e anche in alcuni Paesi extra europei che hanno cominciato ad adottarlo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version