Bicitalia : la guida alla rete ciclabile in Italia per girare al meglio in bici il nostro paese

Con l’avvicinarsi della Primavera riparte la voglia di muoversi in bicicletta per turismo. Per trovare il migliori percorsi in bicicletta esiste Bicitalia è un progetto nazionale di Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che mira a dotare il nostro paese, così come la stragrande maggioranza dei paesi europei, di una rete ciclabile che metta in connessione tra loro tutte le regioni italiane attraverso un network di ciclovie di qualità.

La Fiab ha individuato 20 itinerari principali per un totale di più di 18.000 km non tutti già infrastrutturati. Alcune tratte sono in progetto, altre sono pedalabili solo parzialmente. Per ogni itinerario è stato individuato, attraverso il lavoro sul campo dei volontari di Fiab, il miglior itinerario possibile. In alcuni casi dove il tratto non accettabile era esiguo è stato caricato ugualmente ma è stato evidenziato con uno specifico colore Ogni itinerario è rappresentato da una specifica scheda dove l’interessato potrà trovare in mappa le tratte fino ad oggi caricate, alcune informazioni pratiche, notizie storiche, luoghi da visitare, ecc.

Il pulsante Legenda in basso a destra di tutte le mappe apre una finestra nella quale sono riportate le principali istruzioni per navigare correttamente. Con il pulsante in alto a destra è invece possibile modificare la cartografia di base utilizzando una delle versioni precaricate, e scegliere anche la vista di dettaglio dalla quale è possibile ricavare, aumentando opportunamente la scala di visualizzazione, ulteriori informazioni sull’itinerario selezionato come le caratteristiche del fondo è la tipologia.
È possibile inoltre cliccare direttamente sulla traccia per visualizzare alcune informazioni veloci: breve descrizione, volume di traffico, tipo di pavimentazione. Selezionando l’opzione Albergabici, sempre dallo stesso pulsante in alto a destra, è possibile visualizzare le strutture alberghiere ed extralberghiera presenti lungo il percorso inserite nello specifico catalogo.

L’itinerario in rosso è quello relativo alla Ciclovia che è stata selezionata, quelli di colore blu sono le altre ciclovie presenti nel portale. Anche per gli itinerari non selezionati è possibile ricavare le informazioni di base cliccando sulla traccia. È possibile stampare le mappe visualizzate nella scala desiderata utilizzando l’apposito pulsante in alto a sinistra. E’ anche possibile scaricare la traccia GPS di tutti i percorsi caricati.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay