Ad Amsterdam un esperimento con 1300 persone in discoteca per comprendere la diffusione del coronavirus

In Olanda lo Ziggo Dome di Amsterdam una delle discoteche più grandi d’Europa, ha sperimentato le dinamiche di una serata in una discoteca ai tempi del covid. Ovviamente l’esperimento è stato fortemente codificato e regolamentato. L’obiettivo era studiare come il Covid si diffonde nei luoghi affollati e le modalità per prevenire il contagio.

Il pubblico di circa 1300 persone era diviso in gruppi di venticinque persone per un totale di cinque bolle separate con tutti i presenti sulla pista da ballo a distanza di sicurezza. Le bolle avevano regole a cui attenersi per quanto riguarda il distanziamento, i limiti di movimento, la possibilità di urlare e cantare, l’uso delle mascherine o delle visiere.

Per partecipare si erano prenotate 100mila persone. I biglietti, venduti a 15 euro, sono stati esauriti nel giro di 20 minuti.I partecipanti si dovevano presentare con la certificazione di un tampone positivo all’entrata e saranno ritamponati dopo qualche giorno ed erano dotati di un sensore che rilevava il numero di contatti avuti.

Spiega il ricercatore dell’Università di Twente, Ruud Verdaasdonk, organizzatore dell’esperimento: “abbiamo usato un preparato fluorescente, non è tossico, che le persone possono bere come una birra. E quando cantano le gocce vengono sprigionate attorno a loro per rilevare lo spray provocato  dalla gente che cantava e ballava.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay