Come difendersi dalla truffa del codice di verifica a 6 cifre su WhatsApp
Si sta diffondendo su WhatsApp la truffa del codice di verifica a 6 cifre che consente agli hacker di rubare i profili delle vittime e dei gruppi a cui steste persone appartengono.
L’utente viene attaccato con un messaggio, del tipo: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”. In effetti quello che vi viene chiesto è il codice dell’autenticazione a due fattori, che non dobbiamo dare a nessuno per nessun motivo.
Il meccanismo sfrutta le solite tecniche d’ingegneria sociale e ad una funzionalità di WhatsApp: la funzione “cambia numero” che prevede una verifica con con un codice di 6 cifre trasmesso via SMS.
L’ hacker attaccante: inserisce come numero di telefono attuale quello di un contatto già compromesso presente nella rubrica della vittima; poi inserisce come nuovo numero quello della vittima, che riceverà secondo procedura un codice di 6 cifre via SMS sul proprio dispositivo e usando il profilo WhatsApp del contatto già compromesso, il truffatore provvederà a scrivere alla vittima un messaggio del tipo: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”.
L’hacker entrato in possesso dell’account diventa a proprietario del profilo e delle impostazioni personalizzate.
Per prevenire la “truffa del codice a 6 cifre” su WhatsApp occorre
- non condividere mai con altri il codice di verifica a 6 cifre;
- non condividere con nessuno informazioni personali;
- prestare attenzione quando si ricevono richieste inaspettate e insolite;
abilitare le notifiche di sicurezza e la verifica a due passaggi che richiede l’inserimento di un PIN personale ogniqualvolta che si effettua la registrazione del proprio numero di telefono su WhatsApp.
Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.