Twitter ha annunciato  il progetto Birdwatch per combattere le fake news attraverso il contributo degli utenti

Twitter ha annunciato  il progetto Birdwatch che ha l’obiettivo di combattere le fake news.  Birdwatch verrà per ora sperimentato negli USA per consentire alla comunità degli utenti del social network di identificare messaggi che  potrebbero essere falsi o fuorvianti.

 

Birdwatch consente alle persone di identificare le informazioni nei Tweet che ritengono fuorvianti e di scrivere note che forniscono un contesto informativo che attraverso la disponibilità pubblica  delle note rese visibili direttamente sui Tweet permetta di formare un consenso attraverso i giudizi dei contributori. Si atratta di un approccio simile a Wikipedia in cui le informazioni vengono controllate e  verificate da un grande panel di utenti.

In questa prima fase del pilota, le note saranno visibili solo su un sito Birdwatch separato . Su questo sito i partecipanti al progetto pilota possono valutare l’utilità delle note aggiunte da altri contributori. Queste note sono state tenute per ora intenzionalmente separate dai  Tweet e non avranno effetto sul modo in cui le persone vedono i Tweet o sui nostri consigli di sistema.

Tutti i dati forniti a Birdwatch saranno pubblicamente disponibili e scaricabili insieme alla Guida di Birdwatch e al sistema di classificazione per Birdwatch disponibile qui


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay