Tampone molecolare, tampone rapido e test sierologico: che differenze ci sono e a cosa servono

Esistono tre diversi tipologie di test per rilevare l’infezione da SARS-CoV-2, responsabile di covid-19. Non hanno tutti lo stesso valore e non sono sovrapponibili in termini di affidabilità ed efficacia.

Il tampone molecolare viene eseguito su un campione delle vie respiratorie prelevato attraverso il cosiddetto tampone naso /oro-faringeo mediante un bastoncino cotonato. Il prelievo dura pochi secondi, è indolore e scarsamente invasivo. Il tampone deve essere eseguito da operatori specializzati, l’analisi del campione deve essere effettuata presso i laboratori di riferimento regionali e i laboratori aggiuntivi individuati dalla Regione Piemonte secondo le modalità concordate con il Laboratorio di Riferimento Nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il tampone rapido richiede un campione prelevato attraverso tampone naso-faringeo. A differenza del tampone molecolare, i tempi di risposta sono molto brevi dato che sono circa 15-30 minuti.

Il test sierologico si basa sull’analisi del sangue del paziente e può essere di due tipi. Quello qualitativo per cui è sufficiente una goccia di sangue,  consente di scoprire se il soggetto è entrato in contatto con il virus e se il suo sistema immunitario ha prodotto anticorpi di risposta. Quello quantitativo richiede un vero e proprio prelievo di sangue e  consente il dosaggio specifico degli anticorpi prodotti
Il test sierologico è utile per individuare l’avvenuta esposizione al virus ma non è indicato per rilevare un’infezione in corso, non può quindi sostituire il tampone molecolare


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay