Facebook condannata dalla Corte d’Appello di Milano a risarcire una società lombarda

Facebook è stata condannata dalla Corte d’Appello di Milano a risarcire la società lombarda Business Competence con 3,8 milioni di euro. Secondo i giudici italiani, il colosso di americano avrebbe copiato all’azienda italiana una app che consente agli utenti di individuare negozi, locali, ristoranti di loro interesse e vicini.

Il contenzioso risale al 2012, quando Business Competence sviluppò Faround, un’applicazione per geolocalizzare locali e ristoranti nelle proprie vicinanze, mentre Facebook lanciò Nearby Places, una app molto simile.

In primo grado, con una sentenza del 2016, i giudici avevano condannato Facebook per violazione del diritto d’autore e concorrenza sleale e nel 2018, in appello i giudici avevano riconosciuto anche una “appropriazione parassitaria”.

Nel 2019 Facebbok era stato condannato a pagare 350mila euro a favore della società italiana, oltre a 90mila euro per le spese legali. Ora è stata quindi riformata parzialmente la sentenza del tribunale, riconoscendo un pagamento di 3,8 milioni alle società assistita dal professor Marco Splidoro.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay