E’ nato un consorzio internazionale per realizzare un passaporto digitale per la vaccinazione Covid

Un passaporto digitale per la vaccinazione Covid è stato sviluppato congiuntamente da un gruppo di aziende che si occupano di salute e digitale. L’obiettivo è produrre un passaporto digitale che i governi, le compagnie aeree e altre aziende inizieranno presto a chiedere ai viaggiatori che provi che sono state vaccinate.

Nelle scorse ore è stata annunciata una coalizione che si chiamerà Vaccination Credential Initiative (VCI), che include Microsoft, Salesforce e Oracle, oltre a CARIN Alliance, Cerner, Change Healthcare, The Commons Project Foundation, Epic, Evernorth, Mayo Clinic, MITRE, e Safe Health.

Il VCI ha affermato di voler sviluppare una tecnologia che consenta alle persone di ottenere una copia digitale crittografata delle proprie credenziali di immunizzazione che può essere archiviata in un portafoglio digitale a scelta come Apple Wallet o Google Pay. Chiunque non abbia uno smartphone potrebbe ricevere una versione stampata con codici QR contenenti credenziali verificabili.

Obiettivo della Vaccination Credential Initiative è consentire alle persone di avere accesso digitale ai loro registri di vaccinazione. la tecnologia dovrebbe consentire alle persone di tornare in sicurezza a viaggiare, lavorare, scuola e vita, proteggendo al contempo la privacy dei propri dati

La coalizione ha aggiunto che cercherà anche di sviluppare nuovi standard per confermare se una persona è stata vaccinata o meno contro il virus.

In passato  i cittadini hanno utilizzato i libretti delle vaccinazioni per tenere traccia dei loro vaccini per il viaggio, ma le autorità raramente chiedono di vederli.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay