Data for Good Italia: la scienza dei dati al servizio del sociale

Data for Good Italia è una iniziativa che vuole illustrare le opportunità della scienza dei dati al servizio del sociale tramite dati, analisi e notizie. L‘obiettivo principale è quello di raccontare come i dati e la loro analisi possano contribuire ad una società migliore contribuendo all’impatto delle iniziative sociali.

La scienza dei dati deve essere messa al servizio di organizzazioni che operano per cambiare il mondo e renderlo un posto migliore. La digitalizzazione creata da Web, telefonia mobile e sensori genera quantità enormi di dati e la loro elaborazione sta trasformando diversi settori dell’economia. Questa rivoluzione tecnologica trova in prima fila le grandi aziende tecnologiche che vedono nei dati una opportunità di estendere il loro business o di migliorare la loro efficienza.

Il terzo settore è sicuramente uno degli obiettivi principali dei “Data for Good” ma lo è in generale chiunque persegua finalità di interesse generale, di utilità sociale, civico e solidaristico.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay