Italia Cashless: il piano del Governo per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento

Italia Cashless è il piano messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento, per modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente.

Per partecipare occorre avere SPID o la Carta d’Identità elettronica (CIE). E’ possibile chiedere la SPID gratuitamente a uno dei provider disponibili sul sito spid.gov.it. PEr la CIE occorre richiedere il rilascio al proprio Comune. Dopo aver scaricato l’app IO e, dopo l’avvio del Cashback,  occorre abilitare le carte che si utilizzano per i pagamenti.

L’iniziativa prevede il rimborso del 10% per chi usa carte e app fino a un massimo di 300 Euro all’anno, pari  a 150 Euro a semestre con almeno 50 pagamenti elettronici.  Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 Euro.

Quest’anno si inizia con l’Extra Cashback di Natale: dall’8 al 31 dicembre 2020 bastano 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, Bancomat e Satispay per avere il 10% di rimborso, fino a 150 Euro. Quando arriverà il primo rimborso? A febbraio 2021. I successivi sono previsti invece per luglio 2021, gennaio 2022, luglio 2022.

Ogni 6 mesi i primi 100.000 cittadini a fare più transazioni avranno come premio 1.500 Euro per il Super Cashback che permette di guadagnare fino a 3.000 Euro all’anno.

Nel 2021 partirà anche la Lotteria degli scontrini: una lotteria nazionale gratuita che prevede estrazioni settimanali, mensili e annuali. Per partecipare alla lotteria bisogna essere maggiorenni residenti in Italia. Gli scontrini collegati ai normali acquisti effettuati con carte e app di pagamento genereranno automaticamente biglietti virtuali della Lotteria che potranno far vincere premi ai cittadini e agli esercenti che li hanno emessi.

Il sito Cashlessitalia.it, contiene tutte le informazioni su come partecipare.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay