Innometro il percorso di accompagnamento per Imprese della città Metropolitana di Torino

Con Innometro la Città metropolitana di Torino supporta e sostiene l’innovazione tecnologica nelle micro-imprese del territorio metropolitano. L’iniziativa fornisce uno strumento di sostegno finanziario combinato con un sistema di percorsi di affiancamento alle imprese da parte di soggetti esperti nella realizzazione di percorsi di innovazione che facilitano la strutturazione di rapporti di collaborazione con il mondo della Ricerca e Sviluppo.

Con Innometro che la Città Metropolitana promuove nel periodo 2020 – 2022, scegliendo di intervenire a favore delle micro-imprese. Sono infatti le micro-imprese i soggetti che scontano le maggiori difficoltà a intraprendere progetti di ricerca e di innovazione, sia per ragioni di tipo organizzativo sia nell’accesso effettivo agli strumenti finanziari a tal fine necessari. La dimensione ridotta dell’impresa è peraltro spesso di ostacolo anche alla fase di traduzione dell’idea in un progetto organico suscettibile di candidarsi al sostegno pubblico o al credito privato, per mancanza di competenze interne all’impresa e di tempo lavorativo da dedicare alla stessa.

In base a queste considerazioni, la Città Metropolitana propone uno strumento di sostegno finanziario combinato con un sistema di percorsi di affiancamento alle imprese da parte di soggetti esperti, che facilitino la strutturazione di rapporti di collaborazione fra imprese e mondo della ricerca e sviluppo. I percorsi di accompagnamento avranno la finalità di focalizzare le esigenze di innovazione delle micro-imprese, aiutandole a individuare il percorso e le tecnologie necessarie, i partner per la realizzazione dell’idea, e assistendole nella redazione della proposta di progetto innovativo, sia esso attinente ai prodotti, ai servizi o ai processi produttivi. Il contributo erogato da Città Metropolitana è volto a facilitare lo sviluppo dell’idea ricorrendo ai servizi proposti dagli Atenei del territorio metropolitano ovvero dalle imprese innovative del territorio.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay