Seguici su

Eventi

Italia smART Community a Torino: il programma

Italia smART Community  fa tappa a Torino il 9 e 10 ottobre presso il Museo Nazionale dell’Automobile, il Museo della Fantascienza e l’Abbazia di Novalesa, per sviluppare il progetto di Network attraverso il 2° Summit annuale, con la volontà di coinvolgere istituzioni, governo, imprese, enti di ricerca, università, fondazioni, società civile, media, start up su un obiettivo comune: la costruzione di una società digitale e sostenibile per una maggiore valorizzazione e migliore fruibilità dei beni culturali.

Due giorni di convegni, iniziative speciali e walkabout-esplorazioni radionomadi dedicati all’incontro tra innovazione, patrimonio artistico e turismo; creando così una community di stakeholders per sviluppare progetti b2b, ma con forte interesse per il largo pubblico e con particolare attenzione ai Millennials.

IL PROGRAMMA di ITALIA SMART COMMUNITY

VENERDI’ 9 OTTOBRE 2020

TORINO MUSEO NAZIONALE DELL’AUTOMOBILE
9.30 > BENVENUTO
Mariella Mengozzi (Direttore Museo Nazionale dell’Automobile)
9.45 > SALUTI ISTITUZIONALI
Introduce e modera: Vittorio Pasteris (Direttore Quotidiano Piemontese)
Intervengono: Alberto Cirio (Presidente Regione Piemonte), Marco Pironti (Assessore innovazione Comune di Torino), Vincenzo Santoro (Direttore Cultura e Turismo ANCI), Massimo Scalia (Presidenza Commissione Nazionale UNESCO Italia)
10.15 PRESENTAZIONE: “Le smART Communities e la Carta Digitale”
Massimiliano Pontillo (Portavoce Italia smART Community)
10.30 FOCUS POINT • La Cultura per l’Agenda 2030
Alberto Anfossi (Segretario generale Compagnia di San Paolo), Angelo Argento (Presidente Cultura Italiae), Ugo Bacchella (Presidente Fondazione Fitzcarraldo), Alessandro Bollo (Direttore Polo del ‘900), Cecilia Cognigni (Commissione nazionale Associazione Italiana Biblioteche)
11.30 DIALOGHI TRA CULTURE
Technology: “Il patrimonio storico tra materiale e digitale”
Carla Bartolozzi (Coordinatore Collegio di Architettura, Politecnico di Torino), Stefano Castellino (Sindaco Palma di Montechiaro), Gaetano Di Tondo (Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti), Laura Morgagni (Direttore Fondazione Torino Wireless)

12.30 INCONTRI: “Le multiutility tra Rinascimento urbano ed economia circolare”
Renato Boero (Presidente Iren) 12.45 > INTERVISTA
Enrico Giovannini (Portavoce ASviS)

13.30 NETWORKING BREAK

15.00 SALUTI ISTITUZIONALI
Introduce e modera: Vittorio Pasteris (Direttore Quotidiano Piemontese) Interviene: Francesca Leon (Assessore cultura Comune di Torino)
15.15 RELAZIONE INTRODUTTIVA
Patrizia Lombardi (Pro-Rettore Politecnico di Torino e Presidente Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile)
15.30 INCONTRI: “Rigenerazione, riuso, riciclo: un nuovo paradigma culturale”
Alessandro Battaglino (Amministratore delegato Barricalla); Alessio Ciacci (Presidente Acsel)
16.00 > INTERNATIONAL COMMUNITY PROJECTS
“Cile e Giappone: due esempi primari su scala globale”
Valentina Dell’Aira (Italia smART Community Network) e Olimpia Niglio (Hokkaido University) Insieme a: Oda Yumiko (Niitaga’s Prefecture, World Heritage Inscription Promotion Of ce, Japan) e Davide Piacenti (Scuola Italiana Arturo Dell’Oro, Chile)
16.30 INCONTRI: “Nuova energia e mobilità elettrica”
Franco Anzioso (e-Mobility FCA)
16.45 BEST PRACTICE: “The science of where”
Michele Ieradi (Solutions Director Esri Italia)
17.00 DIALOGHI TRA CULTURE
Dataset: “I beni culturali nell’era dell’Intelligenza Arti ciale e dei Big Data”
Sergio Bellucci (Partner Smartlabs), Vincenza Bruno Bossio (Segretario Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni Camera Deputati), Stefano Ferilli (Associazione italiana Intelligenza Arti ciale)
17.30 FOCUS POINT: “La resilienza culturale per l’innovazione adattiva”
Conduce: Carlo Infante (Urban Experience)
Intervengono: Carlo Boccazzi Varotto (Presidente Hackability); Silvia Casolari (Fondatrice Museo della Fantascienza), Domenico De Gaetano (Direttore Museo nazionale del cinema), Andrea Poltronieri (Presidente Museo Piemontese dell’Informatica), Roberto Tognetti (Direttore Fondazione Riusiamo L’Italia)
18.30 SALUTI FINALI
Francesca Velani (Coordinatrice Parma 2020)

MUSEO DELLA FANTASCIENZA
21.00 PREMIO
Premio Italia smART Community 2020, consegnano Massimiliano Pontillo (Portavoce Italia smART Community) e Carlo Infante (Urban Experience)
21.30 CONCERTO
Entanglement: Concerti di idee nel Quinto Paesaggio, a cura di Alessandro Ottodix Zannier, con la partecipazione di Diego Repetto (RiavviaItalia Live)

SABATO 10 OTTOBRE 2020
ABBAZIA DI NOVALESA 10.30 > BENVENUTO
Marco Mancini (Priore Abbazia di Novalesa)
11.00 WALKABOUT – CONVERSAZIONE PERIPATETICA RADIONOMADE “La matrice della smART Community”
Conduce: Carlo Infante (Urban Experience)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Eventi

Earth Day – Il giorno della Terra

Dal 18 al 22 aprile tornano le celebrazioni dell’Earth Day con le parole d’ordine: Ambiente, Pace, Giovani, Innovazione, Plastica. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Eventi

 Fridays for Future Italia torna in piazza il 19 e 20 Aprile contro gli interessi che ostacolano giustizia climatica e sociale

 Fridays for Future Italia torna in piazza il 19 e 20 Aprile contro gli interessi che ostacolano giustizia climatica e sociale inasprendo o generando instabilità e un conflitto mondiale a pezzi.

Quest’anno il movimento scenderà in piazza insieme ai movimenti palestinesi per chiedere anche un cessate il fuoco immediato e permanente in Palestina. Come afferma Martina Comparelli, attivista di Fridays For Future Milano: “Gli interessi delle lobby fossili continuano a finanziare gli Stati responsabili di guerre, colonialismo e genocidi, come per esempio accade nel caso del Piano Mattei di ENI voluto dal governo Meloni. La stessa ENI a fine Ottobre 2023 ha firmato un accordo con chi colonizza la Palestina, per esplorare giacimenti di gas nelle acque di Gaza, rendendosi a pieno titolo complice del genocidio del popolo palestinese.”

Inoltre, è stato annunciato uno sciopero di tutta la giornata di venerdì 19 aprile da parte del sindacato Sisa per tutto il personale docente, dirigente e ATA, sia di ruolo che precario, sia in Italia che all’estero. Questo sciopero rappresenta un’importante mobilitazione nel settore dell’istruzione, sottolineando l’urgenza di affrontare le sfide attuali legate alla giustizia climatica e sociale anche nel contesto educativo.

Il movimento climatico chiama a raccolta tutte le realtà che lottano per la giustizia climatica e sociale, per la costruzione di un futuro condiviso e più equo per tutti. “Abbiamo bisogno di riprenderci il futuro. Di agire per il benessere collettivo, fermando i progetti fossili confermati con il Piano Mattei come il raddoppio del gasdotto Tap, realizzando qui come altrove una transizione a pianificazione democratica” aggiunge Comparelli.

Di transizione e Piano Mattei si parlerà anche al prossimo G7 in Puglia, a giugno, ma gli già insufficienti impegni presi nell’edizione precedente non vedono ancora un riscontro nelle politiche italiane, come spiega Michele Ghidini, attivista di Fridays For Future Brescia: “Serve una spinta decisa verso l’uscita dal fossile: se vogliamo davvero rimanere i +1.5°C dobbiamo seguire le indicazioni che la scienza ci ha dato già da tempo. L’ultimo rapporto dell’IPCC è chiaro: la transizione deve essere accelerata accompagnandola con misure di riduzione delle disuguaglianze come la cancellazione del debito.”

Le date di mobilitazione sono annunciate in collaborazione con altre realtà sociali, sindacali e transfemministe, tra le quali il collettivo di fabbrica GKN e Giovani Palestinesi Milano. Come dice Alessandra Pierantoni, attivista di Fridays For Future Forlì: “Vogliamo mostrare che un’alternativa è non solo possibile, ma desiderabile. Abbiamo bisogno di un intervento pubblico ora che operi ora e massicciamente per assicurare una transizione equa partendo dai bisogni di base, che coinvolga anche il mondo del lavoro, in modo da creare nuovi posti in tutti i settori necessari e adottare politiche di inclusione economica e sociale. Nessuno/a deve essere lasciato indietro.”


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Eventi

Il primo Social Working Day a Torino il 18 aprile

Giovedì 18 aprile dalle ore 9 alle 18 ci sarà il primo Social Working Day a Torino presso  Dorado, in Lungo Dora Firenze 37  il nuovo Urban Innovation & Community Hub di Stratosferica,  un nuovo spazio multifunzionale lungo il fiume Dora che ha dato nuova vita a un ex magazzino Lavazza. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB