fbpx

I dati dello spreco alimentare nel mondo per la Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e la perdita alimentare

Quasi quaranta chili l’anno per la precisione 36,5 chili è la quantita di cibo sprecata e gettata nella spazzatura ogni anno secondo il rapporto 2020 dell’osservatorio Waste Watcher.

Un terzo del cibo sul pianeta pari a 1,3 miliardi di tonnellate viene sprecato senza arrivare in tavola, ogni anno, mentre al mondo oltre 820 milioni di persone soffrono la fame pari al  10,8% della popolazione, ovvero 1 persona su 10 che abita il pianeta. Solo in Italia, lo spreco alimentare domestico pesa 529,9 grammi ogni settimana per ciascun cittadino.

Per questo il  29 settembre 2020, per la prima volta, si è celebrata la Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e la perdita alimentare. L’iniziativa della FAO è nel 2020, l’anno pandemia covid-19 che ha portato a una sensibilizzazione globale sulla necessità di ripensare al modo in cui viene prodotto, distribuito e consumato il cibo.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay