Dal 3 al 15 Novembre 2020 a Rimini prima edizione digitale di Ecomondo The Green Technology Expo

La 24a edizione di Ecomondo si svolgerà dal 3 al 15 novembre 2020 .

L’edizione 2020 si svolgerà in modalità totalmente digitale e comprenderà

Due settimane di incontri , networking e seminari  dove la community  potrà stringere relazioni globali all’interno di una piattaforma digitale.

Un’occasione  per superare le barriere fisiche, consentendo l’incontro anche se virtuale e la relazione che l’attuale situazione non rende oggi possibile.

Come visitatore virtuale si potrà accedere alla piattaforma digitale dal 29 ottobre  e si potrà iniziare a visualizzare i profili degli espositori per organizzare l’agenda di attività.
Da martedì 3 Novembre si potranno  effettuare gli incontri  e partecipare a tutti gli eventi presenti nel palinsesto fino alle 23:59 del  15 novembre.

Per accedere alla piattaforma digitale si dovrà effettuare l’iscrizione all’area riservata visitatore.

Ogni anno Ecomondo ospita le maggiori aziende dei più rilevanti settori legati alle energie pulite e in particolare al mondo del riciclo e dei rifiuti, con la presentazione delle ultime e innovative tecnologie della parte che comprenderà Green Economy che proporrà un’analisi e un aggiornamento sui temi economici e normativi più attuali e cruciali.

I maggiori esperti internazionali del settore sono al lavoro insieme al team di Ecomondo per creare un insieme di appuntamenti digitali e non , in cui  si presenteranno le novità, si discuterà sulle tematiche più attuali,  scenari, normative e molto altro.

 

I temi più importanti, legati al settore green and circular economy saranno:

  • Transizione economica;
  • Come cambierà l’European Green Deal alla luce della pandemia;
  • Rifiuti sanitari: gestione, rischio associato, riciclo;
  • Architettura e natura: bioedilizia, bioeconomia forestale, eco-design;
  • La Valutazione di Impatto sulla Salute (VIS) in Italia e in Europa;
  • Gestione rifiuti alla luce del recepimento direttive EU;
  • Acqua, infrastrutture ed industria;
  • La filiera della plastica nella gestione dei rifiuti urbani;
  • Programma Life: innovazione nei settori dell’economia verde e circolare;
  • Produttività e salute del suolo.

Quest’anno, inoltre, Ecomondo ha collaborato con l’Associazione Treedom, che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online e ha già dato vita ad una foresta di 100 alberi per aiutare a riassorbire l’emissione di Co2, migliorando il microclima grazie alla purificazione dell’aria attraverso gli alberi.

Sarà presente ad Ecomondo Gruppo CAP, per presentare i progetti e le sperimentazioni più recenti e per rendere trasparenti e tangibili i risultati che si possono raggiungere in termini di innovazione per la tutela dell’ambiente.

Lo stand presenterà un insieme di progetti e sperimentazioni raccolte sotto l’hashtag #waterevolution, che ci parla di come l’acqua cambierà le nostre vite.

Mercoledì 7 novembre alle 13.30 in piazza delle Utilities, ci sarà una lunch conference sull’innovazione al servizio dell’ambiente, esperienze di simbiosi industriale, sinergie e incubazione.

Un incontro organizzato in collaborazione con +Community per raccontare nascita ed utilizzo di sinergia, valorizzando spazi, competenze, prodotti e scarti che, nella simbiosi fra settori diversi un tempo non comunicanti, acquistano invece nuova vita e recuperano valore da restituire al territorio, contando anche sul ruolo delle aziende del settore idrico e ambientale come poli per connettere persone, idee e soluzioni verso un sistema di produzione più sostenibile.

Giovedì 8 Novembre ci saranno dei workshop organizzati dal Gruppo CAP, dove si potrà partecipare con prenotazione.

Tutte le iniziative potranno essere seguite anche  in maniera virtuale.

 

 


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay