fbpx

Ada Lovelace Day 2020 a Torino martedì 13 ottobre 2020 presso la Sala delle Colonne

Ada Lovelace Day Italia è l’edizione italiana dell’evento sulle donne nelle STEM (Science Technology Engineering Mathematics). L’Ada Lovelace Day è un evento internazionale dedicato alle donne e ai loro risultati in ambito scientifico, tecnologico ingegneristico e matematico. Ada Lovelace,scrisse il primo software nel 1840.

Il MUPIN ricorda Ada Byron celebrando l’eccellenza femminile in campo STEM, con un evento aperto al pubblico che si terrà martedì 13 ottobre 2020 dalle ore 17:30 alle 19:30 presso la Sala delle Colonne all’interno del Palazzo Civico di Torino in Piazza Palazzo di Città 1.

L’incontro sarà un’occasione per conoscere ospiti d’eccezione e sentire le loro esperienze personali e professionali. Interverranno: Eleonora Monge, Federica Cresto, Liliana Ravagnolo, Marco Bruno.

A causa dell’emergenza sanitaria i posti in sala sono limitati e la prenotazione obbligatoria attraverso Eventbrite.

Ada Lovelace nasce il 10 dicembre del 1815 a Londra, figlia della matematica Anne Isabella Milbanke e del poeta Lord Byron. Ada cresce avendo come unica figura familiare quella della madre. Da piccola fu da subito riconosciuta come una bambina prodigio.

Ada seguì studi relativi alla tecnologia e alla matematica, fino al calcolo, logica e algebra. Nel 1833, Ada, in occasione di un ricevimento organizzato dalla Somerville, incontra Charles Babbage. Nel 1835 si sposa con William King, conte di Lovelace. Continua negli anni il suo rapporto con Charles Babbage con cui comincia a studiare i metodi di calcolo che possono essere realizzati con la macchina analitica e la macchina differenziale.

Nel 1943 Ada Lovelace pubblica un articolo in cui descrive la macchina analitica come uno strumento programmabile e al tempo stesso prefigura con lungimiranza, l’idea di intelligenza artificiale. L’articolo fu accompagnato da un algoritmo relativo al calcolo dei numeri di Bernoulli che viene considerato il primo programma informatico di sempre.

Ada Lovelace Byron muore il 27 novembre del 1852, all’età di trentasei anni, per un tumore e viene seppellita nella chiesa di Santa Maria Maddalena di Hucknall, nello Nottinghamshire, a fianco della tomba del padre.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay