A settembre 2020 l’insieme di full electric, plug-in, ibride e mild hybrid ha superato le vendite di vetture a gasolio

Per la prima volta nella storia nel mese di settembre 2020 le vendite di auto elettrificate in Europa hanno superato quelle delle auto a gasolio secondo le ultime rilevazioni Jato. Nel complesso delle elettrificate sono incluse automobili elettriche pure, plug-in, full hybrid e anche mild hybrid.

Nel 2020 in Europa le immatricolazioni totali hanno registrato un crollo del 29% nei primi 9 mesi dell’anno a quota 8,54 milioni, ma le auto elettrificate rispetto al settembre dello scorso anno sono cresciute del 139% e hanno superato per la prima volta la soglia delle 300 mila unità raggiungendo quota 327.800.  Benzina e diesel hanno vissuto a settembre l’ennesimo mese nero con contrazioni a doppia cifra. Il diesel  a settembre rappresenta il 24,8% di quota di mercato, la benzina il 47%;  Gpl e metano il 3%

Secondo Felipe Munoz, analista di Jato :“il passaggio dalle auto a combustione interna a quelle elettrificate sta prendendo definitivamente forma. Per quanto sia sostenuto da forti politiche di incentivazione da parte di vari Stati, gli automobilisti stanno dimostrando di avere crescente dimestichezza con le nuove alimentazioni”.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay