372 milioni di euro a Ÿnsect, la startup francese che ottiene mangimi e fertilizzanti dagli insetti

Ÿnsect è una startup con una missione ben precisa: produrre una polvere ad elevato contenuto proteico che possa servire sia come alimentazione nell’allevamento di pesci e animali, sia come fertilizzante per le piante. Ieri ha chiuso un round di investimento da 372 milioni di euro. Robert Downey Jr, l’attore interprete di Iron Man, risulta tra gli investitori.

Una delle startup che ha ricevuto più fondi nell’agritech

Ÿnsect, fondata nel 2011, alleva i vermi della farina da cui ricava un composto ricco di proteine utilizzato per produrre mangimi per pesci, alimenti per animali e fertilizzanti per colture. L’azienda offre anche un prodotto premium che migliora le prestazioni di crescita degli animali potenziando il loro sistema immunitario.

Gli allevatori possono essenzialmente produrre di più grazie ai nostri ingredienti per mangimi premium“, racconta Antoine Hubert, cofounder e CEO di Ÿnsect, aggiungendo che il prodotto di fertilizzanti organici dell’azienda sta dando ottimi risultati per la crescita delle piante di vario tipo: dai cereali alle colture di vite.

Il solo mangime per animali rappresenta un mercato da 500 miliardi di dollari, uno dei motivi per cui numerosi investitori istituzionali han deciso di sposare questo progetto. I processi di Ÿnsect sono tutelati da ben 25 brevetti e la produzione si basa su una combinazione di tecnologie: sensori, automazione, analisi dei dati e modelli predittivi per misurare e rispondere alla temperatura, alla curva di crescita degli insetti, al peso e alle emissioni di CO2.Le tecnologie di estrazione sono molto simili a quelle utilizzate nella frantumazione dei semi oleosi con qualche innovazione nel modo in cui manipolare i prodotti e separare le  proteine.

La più grande farm di insetti al mondo

Ÿnsect utilizzerà i nuovi finanziamenti per costruire la più grande fattoria di insetti del mondo, con sede ad Amiens, nel nord della Francia, in grado di produrre 20’000 tonnellate di proteine ​​di insetti all’anno.

I tre prodotti principali sono: ŸnMeal e ŸnOil, ingredienti per alimenti per animali domestici e diverse specie ittiche tra cui gamberetti, salmone, trota e branzino e ŸnFrass, un fertilizzante per colture.

Fonte: Investi.re

Segui i nostri canali per scoprire nuove curiosità dal Mondo e per ricevere importanti aggiornamenti economici e finanziari. Puoi trovarci su Instagram ( https://www.instagram.com/investi.re.news/ ) e su Telegram ( https://t.me/investire_news )

 

 

 


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay