fbpx

Microsoft acquisirà ZeniMax Media per 7,5 miliardi di dollari

Si tratta della più grande acquisizione nel settore videogame quella tra Microsoft e ZeniMax che detiene Bethesda Softworks, casa di produzione e publisher di videogiochi. Bethesda è nota per franchise di giochi popolari come Doom, Fallout e The Elder Scrolls.

La strategia di Microsoft

Microsoft continua la sua strategia in ambito videogame in vista del lancio della prossima generazione di Xbox a novembre. Il colosso fondato da Bill Gates ha annunciato l’acquisizione per 7,5 miliardi di dollari di ZeniMax Media, la società che detiene Bethesda Softworks, casa di produzione e publisher di videogiochi molto popolari come Doom, Fallout e The Elder Scrolls.

La notizia arriva proprio mentre Microsoft è al lavoro per lanciare le due nuove console Xbox Series X e Xbox Series S.

I dettagli dell’operazione

Microsoft concluderà l’operazione ZeniMax nella seconda metà dell’ anno fiscale 2021. Con l’arrivo di Bethesda nel gruppo, il numero degli studi creativi di Microsoft aumenterà da 15 a 23 e i giochi iconici di Bethesda saranno aggiunti al catalogo di Xbox Game Pass.

La leadership di Bethesda rimarrà la stessa in segno di continuità per gli ottimi risultati.

L’ultima importante acquisizione nel settore game risale al 2014, quando Microsoft acquistò Mojang, creatore di Minecraft, per 2,5 miliardi di dollari.

Il gaming è la categoria più in espansione nell’industria dell’entertainment, visto che ovunque le persone si connettono, socializzano e giocano con i loro amici”, ha commentato Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft.

Il titolo Microsoft

La notizia non ha aumentato a dismisura il capitale di Microsoft segnando un +2,15 poichè l’azienda fondata da Gates ha già aumentato il suo valore da inizio anno con un +25%. Possiamo dire che le aspettative su questa acquisizione erano già scontate nella strategia del colosso di innovare la parte Xbox. Sicuramente il settore gaming sarà sempre più interessante visto che le big tech sembrano contendersi le case di videogiochi.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay