fbpx

Android Earthquake Alerts System: un sistema per monitorare in tempo reale i terremoti dagli smartphone

Google ha annunciato insieme a USGS, l’ente USA che si occupa della la sorveglianza degli eventi sismici,  Android Earthquake Alerts System, la sperimentazione di un’app che sfrutterà l’accelerometro degli smartphones per monitorare in tempo reale i terremoti.

L’obiettivo è di creare  la più grande rete al mondo per individuare epicentro ed entità dei terremoti.e si sta svolgendo in California estendendo la sperimentazione a tutti gli smartphone con Android in tempi brevi.

Come funziona ? moltissimi smartphone sono dotati di un accelerometro, uno strumento per rilevare il movimento. L’accelerometro può essere utilizzato anche per rilevare i movimenti tellurici  o le scosse sismiche più forti. L’app di Google è in grado di rilevare il terremoto e di comunicare ad una struttura di sorveglianza e controllo del territorio localizzazione e intensità del fenomeno.

Parallelamente l’app potrebbe essere in grado di fornire indicazioni all’utente sul  fatto che è in corso un terremoto attraverso un allarme acustico o attraverso informazioni su cosa fare a seconda della distanza dall’epicentro, dell’entità del sisma.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay