fbpx

Tesla è diventata la prima società automobilistica per capitalizzazione borsistica al mondo

Tesla è diventata ufficialmente  mercoledì primo giugno la prima società automobilistica del mondo per valore azionario i Borsa, superando Toyota con una capitalizzazione in Borsa pari a 207,2 miliardi di dollari ovvero circa 183 miliardi di euro, superando la capitalizzazione di mercato dell’azienda giapponese, che è pari a 201,9 miliardi di dollari .

In un anno il valore di un’azione Tesla è passato da 230 dollari ai 1.100 dollari.
Nel primo trimestre dell’anno Tesla ha prodotto 103 mila veicoli, mentre Toyota ha messo sul mercato  2,4 milioni di veicoli.

Tesla ha voluto radicalmente cambiare il modo di concepire l’automezzo.

Tesla è stata fondata nel 2003 da un gruppo di ingegneri che voleva dimostrare che le persone non avevano bisogno di scendere a compromessi per guidare l’elettrico, che i veicoli elettrici possono essere migliori, più veloci e più divertenti da guidare rispetto alle auto a benzina. Oggi Tesla costruisce non solo veicoli completamente elettrici, ma anche prodotti per la generazione e lo stoccaggio di energia pulita infinitamente scalabili. Tesla crede che più velocemente il mondo smette di fare affidamento sui combustibili fossili e si sposta verso un futuro a emissioni zero, meglio è.

Lanciato nel 2008, il Roadster ha svelato la tecnologia della batteria e il propulsore elettrico all’avanguardia di Tesla. Da lì, Tesla ha progettato la prima berlina completamente elettrica premium al mondo da zero – Model S – che è diventata la migliore auto della sua categoria in ogni categoria. Combinando sicurezza, prestazioni ed efficienza, Model S ha reimpostato le aspettative del mondo per l’auto del 21 ° secolo con la gamma più lunga di qualsiasi veicolo elettrico, aggiornamenti software over-the-air che la migliorano nel tempo e un record di 0- Tempo di accelerazione di 60 mph di 2,28 secondi misurato da Motor Trend.

Nel 2015, Tesla ha ampliato la sua linea di prodotti con Model X, il veicolo utilitario sportivo più sicuro, più veloce e più capace della storia che detiene valutazioni di sicurezza a 5 stelle in ogni categoria dalla National Highway Traffic Safety Administration. Completando il “Secret Master Plan” del CEO Elon Musk, nel 2016, Tesla ha presentato Model 3, un veicolo elettrico ad alto volume a basso prezzo che ha iniziato la produzione nel 2017. Poco dopo, Tesla ha presentato il camion più sicuro e comodo di sempre – Tesla Semi – che è progettato per risparmiare ai proprietari almeno $ 200.000 oltre un milione di miglia in base al solo costo del carburante.

Nel 2019, Tesla ha presentato Model Y, un SUV di medie dimensioni, con posti a sedere fino a sette, e Cybertruck, che avrà una migliore utilità rispetto a un camion tradizionale e più prestazioni di un’auto sportiva.

I veicoli Tesla sono prodotti nello stabilimento di Fremont, California e Gigafactory Shanghai. Per raggiungere il nostro obiettivo di avere le fabbriche più sicure al mondo, Tesla sta adottando un approccio proattivo alla sicurezza, richiedendo ai dipendenti della produzione di partecipare a un programma di formazione di più giorni prima di mettere piede in fabbrica. Da lì, Tesla continua a fornire formazione sul posto di lavoro e tenere traccia delle prestazioni quotidianamente in modo da poter apportare rapidamente miglioramenti. Il risultato è che il tasso di sicurezza di Tesla continua a migliorare mentre la produzione aumenta.

Per creare un intero ecosistema energetico sostenibile, Tesla produce anche un set unico di soluzioni energetiche, Powerwall, Powerpack e Solar Roof, consentendo ai proprietari di case, alle imprese e alle utility di gestire la generazione, lo stoccaggio e il consumo di energia rinnovabile. Il supporto dei prodotti automobilistici ed energetici di Tesla è Gigafactory 1, una struttura progettata per ridurre significativamente i costi delle celle della batteria. Portando internamente la produzione di celle, Tesla produce batterie ai volumi richiesti per raggiungere gli obiettivi di produzione, creando al contempo migliaia di posti di lavoro.

E questo è solo l’inizio. Con Tesla che costruisce la sua auto più economica di sempre, Tesla continua a rendere i prodotti accessibili e alla portata di sempre più persone, accelerando infine l’avvento del trasporto pulito e della produzione di energia pulita. Le auto elettriche, le batterie e la generazione e lo stoccaggio di energia rinnovabile esistono già in modo indipendente, ma se combinati diventano ancora più potenti: questo è il futuro che vogliamo.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay