fbpx

Oura Smart Ring: l’anello in grado di monitorare parametri vitali che usano i giocatori NBA per mantenersi al sicuro dal coronavirus

Tutti i giocatori e membri degli staff delle squadre NBA che riprenderanno a giocare il più importante campionato di basket al mondo vestiranno l’Oura Smart Ring, l’anello sviluppato dall’azienda finlandese Oura in grado di monitorare i loro parametri vitali come temperatura, sonno, battito cardiaco.

La NBA ne ha acquistati 2 mila per un costo di 300 dollari ciascuno, pari a un investimento da 600.000 dollari per mantenere al sicuro i giocatori all’interno di Disney World e bloccare in anticipo ogni possibile contagio.  Si tratta di un uso volontario e non imposto: “Un giocatore può declinarne l’uso o interromperlo in ogni momento”.  e l’anello non sarà indossato in partita.

L’anello è munito di sensori capaci di misurare le  diverse funzioni del corpo umano come le fasi e i pattern del sonno, idati fisiologici come il respiro, il battito cardiaco e la temperatura corporea.

I dati sensibili raccolti dal device saranno integralmente comunicati al giocatore, ma non allo staff medico della squadra se non nel caso in cui l’anello suggerisca una situazione di contagio in corso. Nessun dato collezionato sarà reso pubblico in nessun modo, né per scopi commerciali né per essere usato in future contrattazioni economiche.

Uno studio ha saputo dimostrare che l’anello sia in grado di predire l’insorgere della malattia da Coronavirus Covid – 19  tre giorni prima di quanto possa poi confermare un normale tampone.

Combinando i dati ottenuti dall’anello, una applicazione scaricata sul proprio cellulare e modelli di intelligenza artificiale ha concluso che l’uso del device sia in gado di anticipare con una accuratezza dell’oltre il 90% l’insorgenza dei sintomi del Covid-19.

 


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay