fbpx

NASA ha lanciato la missione Mars 2020 con il rover Perseverance

NASA ha lanciato alle  13.50 italiane la missione Mars 2020, la terza diretta a Marte partita negli ultimi dieci giorni, dopo quelle degli Emirati Arabi e della Cina. Un razzo Atlas 5 è in viaggio per  verso il pianeta rosso Perseverance, il quinto rover a posarsi su Marte.

Il Rover Perseverance, grande quanto un’auto caratterizza la missione da 2,7 miliardi di dollari dell’agenzia spaziale Usa è stato lanciato. Perseverance atterrerà all’interno del cratere Jezero di Marte il 18 febbraio 2021.

Il robot a sei ruote raccoglierà e memorizzerà anche una dozzina di campioni che verranno reinviati sulla Terra, probabilmente già nel 2031, da una campagna congiunta NASA-Agenzia spaziale europea. Mars 2020 metterà alla prova anche diverse nuove tecnologie di esplorazione. Il Mars Oxygen ISRU Experiment, produrrà ossigeno dalla rarefatta atmosfera marziana per aiutare la futura esplorazione umana del Pianeta Rosso.

Mars 2020 carica anche un elicottero da 1,8 chili chiamato Ingenuity, che viaggerà sul Pianeta Rosso.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay