fbpx

Amazon sperimenterà a Torino i droni a guida autonoma

Amazon ha scelto il Politecnico di Torino per sperimentare i droni a guida autonoma. Il progetto From shortest to safest path navigation: an AI-powered framework for risk-aware autonomous navigation of UASs è stato premiato nell’ambito dell’Amazon Research Award.

I progetti premiati sono stati 51 provenienti da 39 università, distribuite in 10 paesi e quello del Politecnico è l’unico riconoscimento arrivato in Italia. A Torino grazie all’accordo con l’Enac si può sperimentare, in alcune aree, il volo autonomo. In Italia l’Enac autorizza sole le navigazioni di droni effettuate a vista da parte di piloti certificati. Al Politecnico invece si useranno le tecniche di intelligenza artificiale e machine learning per pianificare missioni di volo autonomo per droni.

La ricerca è condotta dal team coordinato dal professor Alessandro Rizzo del dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni, che coinvolge il ricercatore post-dottorale Stefano Primatesta, il dottorando Francesco Parino e vede la collaborazione della professoressa Marina Indri, dello stesso dipartimento, e del professor Giorgio Guglieri del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale.

Grazie alla partnership con Tim, le tecniche di sicurezza analizzate e approvate dalla sperimentazione sono state valorizzate in cloud, per creare un’infrastruttura utilizzabile da parte di operatori e clienti finali che, anziché avere policy proprie, potranno agganciarsi a un servizio certificato.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay