fbpx

Young Platform: la startup con sede a Torino e Londra che vanta migliaia di clienti

Young Platform ha raggiunto la valutazione di 10 milioni e ha raccolto più di 750 mila euro come crowdfunding. Continua la nostra rubrica di startup piemontesi promettenti e innovative.

Come nasce la startup Young Platform

Si chiama Young Platform ed è una startup FinTech da 10 milioni pronta per rivoluzionare il mondo delle criptovalute. Il motto è  “Crypto Made Easy” perchè vuole rendere facile ed accessibile lo scambio e il pagamento in criptovalute anche grazie a commissioni molto basse rispetto a competitor come Coinbase.

La storia dei fondatori ricorda molto quella delle aziende della Silicon Valley: un gruppo di studenti appassionati di informatica e blockchain decide di creare la piattaforma raccogliendo i soldi da imprenditori e Angel Investor di Alba. Una volta preso forma il progetto, il fondatore e Ceo Andrea Ferrero decide di abbandonare gli studi per dedicarsi completamente a Young Platform per poi essere seguito anche dagli altri membri.

La Startup, nata a marzo 2018, è passata dai quattro fondatori, Andrea FerreroAlexandru Stefan GhebanSamuele RaimondoAndrea CarolloMarco Ciarmoli e Daniele Rinaldi, a più di 14 componenti a tempo pieno con età media di 26 anni, e una valutazione di 10 milioni di euro.

Team Young Platform

Il Ceo Andrea Ferrero ha raccontato a La Stampa:

«Eravamo compagni di scuola alle superiori e abbiamo continuato gli studi assieme al Dipartimento di Informatica dell’università di Torino. Lì abbiamo coltivato la passione comune per la tecnologia blockchain e abbiamo iniziato a guardarci intorno. Quando il mercato ci è sembrato maturo abbiamo deciso di provare a fare qualcosa di nostro: appoggiandoci all’I3P, l’incubatore del Politecnico, abbiamo sviluppato la nostra piattaforma di compravendita di criptovalute. Dopo un primo round di raccolta fondi che ha coinvolto alcuni imprenditori albesi, abbiamo aperto una seconda sede a Tallin, in Estonia, dove lavorano con la tecnologia blockchain dal 2008 e anche la legislazione è più avanti su questi temi.»

La seconda raccolta fondi ha permesso di creare una piattaforma complementare che si chiama Stepdrop: essa permette di guadagnare criptovalute camminando e, per ogni passo compiuto durante la giornata, viene rilasciata una piccola quantità di Young, la moneta ufficiale della piattaforma Young Platform. Stepdrop è stata scaricata da  120.000 persone e ha una community blockchain molto attiva.

Da i3P, incubatore del Politecnico di Torino, a Londra

La sede principale di Young Platform è a Torino, ma da qualche mese è stato aperto un ufficio a Londra. L’exchange permette di comprare Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin e oro fisico per via digitale, grazie all’integrazione in piattaforma di PAX Gold, criptoasset riscattabile in cambio di oro fisico, regolamentato dal New York State Department of Financial Services.

Ultimamente è stato annunciato l’apertura di un nuovo round e, contestualmente, la startup ha nominato un Consiglio di amministrazione, composto dal cofondatore e ad Andrea Ferrero, da Mariano Giovanni Carozzi e da Alberto Bertagnolio Licio, già CFO di Young.

Carozzi  (prima in Banca Sella e registrato in Banca Profilo) è da diversi anni un mentore e leader del fintech italiano  viste le sue esperienze in Prestiamoci ed la presidenza di Tinaba.

“In questa difficile situazione economica a livello internazionale abbiamo deciso di non fermarci ma di reagire annunciando due importanti novità operative. Abbiamo infatti aperto un aumento di capitale coinvolgendo una serie di investitori italiani e internazionali di grande prestigio e nominato un Consiglio di Amministrazione che ha come obiettivo quello di istituzionalizzare gli affari e di dare sempre più credibilità al nostro settore”. Ha spiegato il Ceo Andrea Ferrero.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay