fbpx

Disponibile negli store di Apple e Google la app Immuni per tracciare i contatti

Sta per essere disponibile sugli store di Apple e Google l’app Immuni che sarà utilizzabile in Liguria, Marche, Abruzzo e Puglia.

In contemporanea con il rilascio dell’app Immuni è partita una campagna di virus informatici secondo un comunicato di Agid-Cert, la struttura del governo che si occupa di cybersicurezza. Il virus FuckUnicorn diffonde un ransomware che prende in ostaggio i dispositivi e poi chiede un riscatto con il pretesto di far scaricare un file denominato Immuni. Si diffonde con una mail che invita a cliccare su un sito fasullo che imita quello del Fofi, la Federazione Ordini dei farmacisti italiani.

La app serve per tracciare i contatti dei contagiati dal Covid-19. Una volta installata basterà inserire pochi dati, come il proprio Comune di residenza, e il sistema funzionerà in automatico: saranno gli smartphon quando si troveranno a una distanza inferiore a un metro a scambiarsi dei codici generati automaticamente e in maniera anonima. Come in fila al supermercato, o dal parrucchiere. Quindi, se una persona dovesse contrarre il coronavirus, l’Asl di riferimento sbloccherà il codice facendo partire un messaggio di allerta su tutti i telefoni delle persone che sono venute a contatto, anche in maniera inconsapevole, con il contagiato.

L’avvio ufficiale dovrebbe essere dal 5 giugno 2020.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay