fbpx

Cartesio, il progetto per misurare il sistema dell’informazione e della disinformazione in Italia,

Cartesio è un progetto di ricerca frutto della collaborazione tra l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), i Sony Computer Science Labs (CSL) di Parigi – partner tecnologico – e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma La Sapienza.

Cartesio ha l’obiettivo di studiare il sistema dell’informazione online visto dalla prospettiva degli utenti, mediante un’esperienza aperta. Attraverso la partecipazione diretta dei cittadini, Cartesio costituisce un’occasione per comprendere come sono percepiti alcuni fenomeni sociali, come sono valutate le informazioni e quali sono gli argomenti prioritari per i cittadini, nel totale rispetto della privacy.

Cartesio si propone come un’iniziativa trasparente di ricerca, al termine del progetto i risultati saranno resi pubblici e divulgati e i dati della ricerca saranno resi disponibili in forma aggregata e in formato open data. È possibile giocare attraverso la piattaforma online o scaricando l’App.

Basta registrarsi in maniera completamente anonima, scegliere gli argomenti di interesse ed iniziare a giocare, fornendo una valutazione soggettiva della qualità delle informazioni ricevute. Al termine dell’esperienza, si potranno avere più informazioni sulla qualità dell’informazione percepita durante l’esperienza e sulla percezione degli altri partecipanti. Inoltre, ripetendo l’esperienza nel tempo, sarà anche possibile osservare come queste percezioni si evolvono.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay